Archivio

Presentazione a Roma

foto (42)

Mercoledì parlerò assieme a Tommy (???) del nostro libro. Lo faremo all’ Istitito Vaccari a Viale Angelico. E’ il luogo dove Tommy va dai tempi dell’ asilo. Ormai è di casa in quel posto. Nello stesso asilo a suo tempo andò anche il maggiore Filippo. Per noi era comodo perchè di fronte casa, la scuola era pure molto graziosa e lui si trovò bene. Ancora non sospettavamo nemmeno lontanamente che solo qualche anno dopo c’avremmo necessariamente portato Tommy a fare terapia perché autistico.

Eravamo totalmente lontani dall’idea di avere problemi di disabilità in casa, ma eravamo contenti che il fratello Filippo frequentasse una scuola con una grande presenza di compagni “speciali”, eravamo sicuri che a lui avrebbe fatto bene. Anche se più di un’ amica di famiglia ci guardava storto: “Ma come lo mandi in una scuola per ragazzi handicappati? A lui che è normale, ma così lo traumatizzi!!!” Invece fu molto utile, anche se non preventivato. Quando ci dissero che Tommy aveva una disabilità che si sarebbe portato dietro per sempre, Filippo era già più abituato di noi ad aver a che fare con “soggetti” del genere, tuttora ci è di grande aiuto. Chi vuole venire scarichi l’ immagine qui sotto e la stampi, vale come invito.

Invito 15 maggio 2013 (1)

 

Gianluca Nicoletti

Giornalista, scrittore e voce della radio nazionale italiana. E' presidente della "Fondazione Cervelli Ribelll" attraverso cui realizza progetti legati alla neuro divergenza. E' padre di Tommy, giovane artista autistico su cui ha scritto 3 libri e realizzato due film.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio