ArchivioBuco Nero

Laureato in "affettaggio di zucchine"

 

Bh5VwtTCcAAUSJA

 Ho deciso di dire la mia opinione sul caso di un ragazzo autistico che si è brillantemente laureato. Potevo certamente anche far finta di nulla e vivere più tranquillo. La mia richiesta è di una riflessione più ampia, osservo spesso la primitiva e superstiziosa lettura dell’autismo che traspare dal racconto che ne fanno i media. Non posso leggere che da un autistico non verbale sgorghino concetti del tipo: “nella mia cesta di parole taciute trovo anche soli e lune, oceani e colori di luce” , almeno senza essere felice che qualcuno si sia sbagliato a definirlo come tale , quando in realtà è un poeta.

Se qualche collega se la sente di far passare il concetto che basti avere la protesi umana di un facilitatore  incollato addosso per smettere d’ essere autistico, io mi permetto di sollevare tutte le mie perplessità. Soprattutto per tutti quelli come me che sono stati per anni turlupinati proprio dall’ illusione della comunicazione facilitata.

Qui elenco i pezzi attraverso cui  in questi ultimi due giorni ho articolato il mio pensiero, condiviso da importanti associazioni di genitori, da rappresentanti della comunità scientifica, da persone che hanno dolorosamente pagato il prezzo di essersi illusi che il loro caro autistico fosse anche lui un prigioniero dentro un gabbia di cristallo. Prima tra tutte la famiglia di “Pulce” che ancora ha aperte le ferite di una così palese mistificazione. Da oggi dopo un libro di successo  anche un film che sconfessa la truffa dei  facilitatori di comunicazione.

Ringrazio di cuore LA STAMPA e Radio24 per la possibilità che mi hanno dato di aprire pubblicamente un dibattito così spinoso da affrontare. Un ringraziamento  pure ai colleghi di Redattore Sociale sempre attenti a diffondere  una corretta informazione.

 

 

LA COMUNICAZIONE FACILITATA: TRAMONTO DI UN MITO (alcune note, scritte per i docenti che operano nella scuola, a cura della Commissione Scuola di ANGSA Emilia-Romagna-febbraio 2007) Da qui si può scaricare il Pdf 

..

..

Gianluca Nicoletti

Giornalista, scrittore e voce della radio nazionale italiana. E' presidente della "Fondazione Cervelli Ribelll" attraverso cui realizza progetti legati alla neuro divergenza. E' padre di Tommy, giovane artista autistico su cui ha scritto 3 libri e realizzato due film.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio