ArchivioMio figlio autistico

Insettopia si vedrà al CNR di Roma

convegniBig

Il 18 settembre alle 16.30 presenteremo: “Alla fine qualcosa ci inventeremo” al CNR di Roma. Avevamo già presentato un anno e mezzo fa nella stessa prestigiosa sede “Una notte ho sognato che parlavi”. Questa volta saremo ospitati nell’Aula Convegni, trecento posti che spero riempiremo.

Scrivere  il mio secondo libro sull’autismo come ho già detto mi è costato tantissimo. Devo però assolutamente pensare a una soluzione concreta per il felice futuro di mio figlio autistico, soprattutto dopo  che io me ne sarò andato. Fatalmente accadrà quando lui ancora sarà nel pieno della sua vita.

Bisogna muoversi per la costruzione d’ “Insettopia”, bisogna farlo fino a che avremo ancora voglia di vivere persino le nostre “sventatezze ardite”. Così ho scritto ancora e l’ ho fatto perché nessuno più s’ illuda che qualcuno penserà ai nostri autistici quando noi saremo troppo stanchi per farlo, ho scritto raccontando quello che ho visto cominciando a conoscere da dentro  quello che, nel bene e nel male gira attorno all’autismo in Italia. Ho scritto anche perché i genitori come me escano dal loro circolo magico e comincino a costruire assieme per il domani dei figli, ma lo facciano presto, fino a che ne avranno le forze.

Mi piace che ancora una volta a tenerci a battesimo sia una grande istituzione scientifica come il CNR. Questo è un libro contro i profeti del fanta autismo, contro gli sciamani e i praticoni. E’ un libro che ho scritto anche per sputtanare un po’ di chiacchieroni, di farabutti, d’ ipocriti, di venditori di fumo. Continueranno sicuramente a vivere alla grande sulla nostra pelle, ma almeno sarà chiaro che qualcuno farà di tutto per rendere meno facile il loro fare affari e acquisire prestigio sulla nostra sofferenza.

A noi piace giocare con le visioni, Con sguardi laterali, con pregiudizi gloriosi e sventatezze ardite. Ci fanno un baffo!!! Però non lasciatemi solo il 18 settembre mi piacerebbe che la sala fosse piena di gente.

Cominciate a tenervi liberi per l’ appuntamento e a comunicarlo a chi pensiate possa essere interessato. Qui presto vi aggiornerò su tutti i dettagli dell’ incontro.

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CNR A ROMA

Piazzale Aldo Moro,7 – 00185, Roma

Comunicato stampa  “Alla fine qualcosa ci inventeremo”

L’ EVENTO SU FACEBOOK

Scarica il pdf con l’ invito

Gianluca Nicoletti

Giornalista, scrittore e voce della radio nazionale italiana. E' presidente della "Fondazione Cervelli Ribelll" attraverso cui realizza progetti legati alla neuro divergenza. E' padre di Tommy, giovane artista autistico su cui ha scritto 3 libri e realizzato due film.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio