Scienze & Ricerca

Il 1° Congresso dell'AIRA


Si sta preparando il primo Congresso scientifico dell’AIRA, sarà la vera uscita ufficiale dell’associazione che raggruppa i massimi ricercatori nel nostro paese in tema di Autismo. E’ un evento veramente importante perché è la prima volta che in Italia un gruppo di medici e scienziati si uniscono per  supportare la ricerca scientifica “evidence based” sui Disturbi dello Spettro Autistico.


Gli obbiettivi principali dell’ AIRA sono  la promozione di una cultura della ricerca dell’autismo in Italia e l’organizzazione di campagne di raccolta fondi a livello nazionale.   In tal senso la sensibilizzazione sul territorio attraverso la costituzione di sedi regionali, rappresenta la sfida sociale maggiormente complessa, in quanto solo attraverso la visibilità, la conoscenza corretta e al passo con l’innovazione scientifica, è possibile sradicare vecchi pregiudizi, ancora largamente presenti in tema di autismo.

Per sostenere le attività di AIRA sarà quindi fondamentale il contributo di volontari, aziende partner e donatori che aiutino la ricerca dell’autismo in Italia a mantenere gli standard di qualità pari a quelli dei più prestigiosi istituti di ricerca internazionali.

Secondo principi di merito e trasparenza la mission di AIRA è quella di donare a ricercatori che ne faranno richiesta fondi annuali per progetti valutati e ritenuti meritevoli dal comitato scientifico. La ricerca scientifica promossa e supportata da AIRA servirà non solo ad ottenere importanti informazioni sull’eziologia dei disturbi dello spettro autistico ma anche a definire protocolli di diagnosi e trattamento sempre aggiornati e alla messa a punto di terapie efficaci.

AIRA sostiene tutti i campi della ricerca nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico: dalla ricerca biomedica a quella genetica, da quella focalizzata a nuove terapie comportamentali, alla ricerca sociale e scolastica con ricadute positive sull’integrazione. In tal senso AIRA è disponibile a collaborazioni con istituzioni sanitarie nazionali e internazionali e con industrie farmaceutiche affinchè i risultati possano essere resi disponibili in tempi brevi per gli operatori e le famiglie

    Leggi: Documento AIRA  11 novembre 2015

Leggi: Documento AIRA 20 ottobre 2015


locandina-new-724x1024

  

1° Congresso Aira

       The Autism Challenge  

from research to individualized practice

                  3/4 dicembre 2015

Consiglio Nazionale delle Ricerche, Aula Convegni Piazzale Aldo Moro 4.

Entrata angolo Via dei Marruccini   Vedi mappa


 

 Il congresso è rivolto in particolare ai referenti regionali per la salute mentale, ai responsabili e agli operatori dei centri, alle associazioni di familiari/utenti e alle società scientifiche operanti nel settore. Il numero massimo di partecipanti è di 200.L’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti e può essere effettuata compilando ed inviando via email il modulo di iscrizione unitamente all’attestazione di pagamento. Non sono previsti crediti ECM Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante.

La quota di iscrizione è di 50 euro. Il pagamento puo’ essere effettuato tramite bonifico bancario intestato ad: associazione italiana ricerca autismo- banca prossima IBAN IT80Q0335901600100000134223. Specificare nella causale: congresso AIRA Roma 3-4 dicembre 2015

Per finalizzare l’iscrizione inviare copia del bonifico effettuato e scheda di iscrizione alla e-mail convegno.aira@gmail.com Le domande di partecipazione saranno accettate fino al raggiungimento della capienza massima dell’Aula.

Attestati Al termine della manifestazione, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.


BORSA “Lia Vassena’ Young Investigators Award”

Aira istituisce un premio destinato ai ricercatori Under 40: il “Lia Vassena’ Young Investigators Award”, una borsa di studio e la possibilità di esporre oralmente al convegno il contributo scientifico più meritevole e innovativo tra gli abstract presentati alla commissione scientifica. La borsa è intitolata alla memoria della ricercatrice Lia Vassena, biotecnologa, prematuramente scomparsa.

lia3 La scienziata italiana che si è formata presso i laboratori del San Raffaele di Milano ha lavorato diversi anni presso il National Institute of Health di Bethesda negli USA proseguendo la sua attività di ricerca dal 2012 presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

I suoi studi sono stati focalizzati sulla comprensione del ruolo dell’interleuchina 7 (IL-7) come fattore protettivo nei confronti delle cellule immunitarie bersaglio del virus HIV. Dal punto di vista sociale si è caratterizzata per una fervida attività di supporto nei confronti di persone affette da disturbo dello spettro autistico.

La deadline per l’invio degli Abstract è il 20 Novembre 2015. Il numero massimo di caratteri (spazi inclusi) per il testo è di 2300 caratteri (esclusi titolo, autori e affiliazioni). Non è possibile inserire immagini, tabelle o figure. Devono essere citate tre parole chiave. Per l’invio utilizzare esclusivamente il form on-line disponibile sul sito di AIRA. Abstract inviati con modalità diversa da quella predisposta NON saranno presi in considerazione. Il primo autore deve essere iscritto al Congresso. Il Comitato Scientifico di AIRA valuterà gli abstract e ne comunicherà l’esito entro il 25 novembre 2015.

          Per ogni informazione attinente alla manifestazione, si prega di contattare la Segreteria Tecnica WWW.AIRAUTISMO.IT


Scarica il Pdf con il programma 

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio