Conclusa la prima fase di Autistici&Giardinieri alla Luiss
Oggi concludiamo la fase di startup del progetto “Autistici&Giardinieri, che tre mesi fa abbiamo inaugurato nella splendida location del “Luiss Community Gardening”. Sono state impegnate dieci famiglie che ci hanno affidato i loro ragazzoni (e ragazze). Riprenderemo l’ attività a settembre, aumentando gradualmente il numero dei ragazzi, ma non prima di avere analizzato con attenzione all’interno del nostro staff tutte le informazioni che abbiamo raccolto nell’osservazione di questa prima fase del progetto.
Sarà importante condividere la convinzione che lo scopo di questa attività non è quello di organizzare delle ore di semplice intrattenimento, tutti noi assieme alla Luiss piuttosto abbiamo messo in campo operatività altamente specializzata e dobbiamo raggiungere l’obiettivo di poter presentare un “format” di continuità scuola lavoro centrato su ragazzi adolescenti e post adolescenti. E’ per questo che, approfittando anche delle giornate troppo torride per il lavoro nell’orto ora facciamo una pausa, indispensabile perchè l’attività sia verificata in ogni passaggio e “misurata” nei risultati.
Con un costante monitoraggio comportamentale e strutturazione del lavoro settimanale, abbiamo l’ambizione di creare un modulo replicabile di questo tipo di intervento. Oggi riuniremo i ragazzi che erano divisi in due gruppi, incontreremo i genitori, a cui era stato chiesto di non “interferire” nel corso dell’attività, ci confronteremo con loro e con gli operatori su quanto fatto in questi mesi e su quanto pensiamo di fare da settembre.
GUARDA LA FOTOGALLERY DI QUESTI TRE MESI
https://www.youtube.com/watch?v=a0IMvXHQtEA