Chiuso il bando della Fia: 277 progetti per l'autismo candidati al finanziamento
293 mila euro per l’autismo, destinati a sei progetti che hanno lo scopo e il compito di sostenere e orientare le famiglie: è il bilancio della raccolta fondi nazionale @Sfidautismo, lanciata ad aprile, in occasione della Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo, dalla Fondazione italiana autismo.
Oggi, alla Camera, la presentazione ufficiale degli esisti della campagna. Primo tra tutti, il Telefono Blu Autismo di Angsa: 800031819. Un numero attivato per venire incontro alle problematiche che vivono le famiglie con soggetti autistici ma anche destinato ad insegnati e operatori sociali. Risponde tutti i giorni feriali, dalle 9.30 alle 13, un operatore in grado di dare indicazioni alle famiglie prima e dopo le diagnosi di autismo. E’ disponibile anche il consulto gratuito via email, all’indirizzo telefonobluautismo@gmail.com.
Ma stamattina, alla Camera, la Fia ha anticipato anche le iniziative future: si è infatti chiuso ieri il bando 2017, che dava la possibilità a tutti i cittadini, gli enti, le scuole e le associazioni di presentate nuove candidature per le richieste di finanziamento di progetti legati al mondo dell’autismo. 277 in tutto le proposte presentate: il 24% riguardano la ricerca, il 30,7% la scuola e il 44,8% progetti sociali. Ora le proposte saranno vagliate dai Comitati Scientifici di Fia e selezionate per la prossima raccolta fondi del 2017.