Cosa fare

Autistici Spadaccini sul podio già alla prima gara ufficiale

3648078b-6481-4215-bf83-674e7b26bcf4-2
Gli autistici spadaccini si stanno facendo onore, questa è la cronaca che ci ha mandato questa mattina Luigi Mazzone, fiero dei suoi ragazzi che si sono conquistati il podio dalla prima volta che si sono cimentati in un campionato nazionale. E’ una grande vittoria del nostro Gigi e degli spadaccini che lui si è “inventato” dal nulla. Era impensabile prima dell’ “Accademia Lia” che qualcuno mettesse una spada in mano a un soggetto con autismo, ora chiunque può toccare con mano il risultato: anche un autistico è in grado di svolgere un’ attività sportiva agonistica assieme ai suoi colleghi normotipici. 
———————–
(LM) Prima gara ufficiale dell’Accademia Scherma Lia al campionato italiano di serie C2 che si è svolto ieri a Foligno. Terzo posto finale su 19 squadre partecipanti con relativa promozione in C1 (le prime 3 venivano promosse). Ha vinto la squadra di Piombino, seconda quella di Frosinone. L’Accademia Scherma Lia ha fatto un percorso netto di vittorie fino alla semifinale dove ha ceduto proprio alla squadra arrivata seconda. Poi ha vinto lo spareggio 3°-4° posto per ottenere la promozione. 
Questo il lato sportivo.
Poi c’e’ l’altro lato sociale: Accademia Scherma Lia ha partecipato con una squadra mista di normotipici e autistici a una gara ufficiale. Penso sia una delle prime volte e sicuramente la prima volta nella scherma (dove tra l’altro nell’ultimo consiglio federale è stata nominata una commissione ad hoc per facilitare la pratica della scherma a persone autistiche).
Il resoconto tecnico della gara nel link della Federazione Italiana Scherma

IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE

Prima gara ufficiale dell’Accademia Scherma Lia al campionato …Prima gara ufficiale dell’Accademia Scherma Lia al campionato italiano di serie C2 che si è svolto il 28 gennaio a Foligno

Pubblicato da AIRA. Associazione Italiana Ricerca Autismo su Domenica 29 gennaio 2017


 
Le foto e la gioia degli occhi di tutti i partecipanti penso possano testimoniare al di la delle parole il significato di questa prima partecipazione. 
Ultima cosa, a premiare l’Accademia Scherma Lia la mitica pluricampionessa Valentina Vezzali.  

ECCO IN 9 LINK LA STORIA DEGLI AUTISTICI SPADACCINI DELL’ACCADEMIA LIA

 

Autistici & spadaccini

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio