Il film di noi autistici
Il film “Tommy e gli altri” su SKY Atlantic
Un nuovo appuntamento Sky per vedere il film “Tommy e gli altri”. Dopo SkyArte e SkyCinemaCult, questa volta potrete vederci su Sky Atlantic domenica 23 aprile alle ore 21.15 (poi in replica alle 23.15) . Sky Atlantic è il canale tematico che nello specifico trasmette le grandi serie e i film per la tv, ancora una volta ci confermiamo più che soddisfatti, convinti di quanto sia stata vincente la nostra scelta di preferire canali di altissima qualità per il film che racconta le storie difficili degli autistici. Non nascondiamo che siamo stati anche criticati, qualcuno ci ha scritto che così solo pochi potranno vederci…
Invece è esattamente il contrario, questo film lo vedranno, nei tempi giusti, molte più persone di una serata di tv generalista, dove sarebbe stato buttato dentro assieme a una valanga di pubblicità, proposto solo per la festa comandata e probabilmente con lo scopo latente di commuovere un pubblico anziano e distratto, abituato a storie di casi umani e che non potrà fare altro che pensare un “poverini…”
Noi puntavamo a una battaglia culturale non a fare spettacolo delle nostre angosce. Il film è appena ai primi passi del suo percorso e non abbiamo nessuna fretta, ci teniamo che invece sia metabolizzato da chi non conosce l’autismo ma ha la possibilità di incidere nello opinioni, di articolare un pensiero critico, di arricchire e condividere un confronto sulle idee, non solo una sventagliata di emozioni.
Vogliamo che il film aiuti i nostri ragazzi ad essere considerati in una maniera nuova e rivoluzionaria nella società che si sta formando, non in quella che ristagna e che al massimo potrebbe guardarli con compassione. La nostra è una sfida anche rischiosa, stiamo proponendo il nostro racconto della neurodiversità a chi non lo prenderebbe nemmno in considerazione se fosse realizzato in maniera sciatta e convenzionale. Vogliamo che “passi” l’ idea che i nostri figli sono opere d’arte a tutti quelli che per per il loro tempo libero fanno le scelte consapevoli e mirate. Persone vivaci, che non si abbioccano con il telecomando in mano ma capiscono la differenza tra “Don Matteo” e una serie americana o inglese di raffinatissima scrittura.
Oggi il racconto del mondo non passa più per la letteratura quanto per questo tipo di tv, noi dobbiamo coinvolgere i cervelli più eclettici perchè abbiamo bisogno di persone intrepide e fantasiose. Gente sveglia che ci aiuti a risolvere la difficile equazione di come includere i nostri “alieni” in una società che si comporta come fosse composta da zombie. Non ci porterebbe da nessuna parte continuare a far parte del copione di conduttrici con la lacrimuccia di scena, per un pubblico di figuranti che ci batte le mani perchè facciamo tenerezza. Per esserne convinti basti leggere le prime due righe della presentazione che viene fatta nella pagina di Sky Atlantic:
Una storia giusta. Non sbagliata come quella che Fabrizio De Andrè ha messo in musica per raccontare Pierpaolo Pasolini. Prima di entrare nei gangli del docufilm “Tommy e gli altri” dobbiamo dare risposta ad alcuni interrogativi fondamentali. Intanto chi è Tommy? E cosa farà da grande? Tommy è nato autistico e quando suo padre non potrà più accudirlo che gli accadrà? Noi parliamo di Tommy ma le stesse domande, gli stessi dubbi valgono per tutti coloro che “subiscono” la sua stessa condizione. Quale sarà il loro posto nel mondo? Chi baderà a loro?
Hanno capito tutto…Noi andremo avanti per questa strada, il resto è chiacchiera. Di volta in volta daremo notizie degli appuntamenti futuri e speriamo di sorprendere anche i più scettici che ci chiedono dove si può avere il DVD di Tommy e gli altri…Come se vivessimo ancora nei favolosi anni 90. Magari il dvd poi lo faremo pure, per gli amanti del vintage, c’è tempo per la copertina e le pantofole, noi prima vorremmo impegnarsi in altre mirabolanti follie… (GN)