In America è nato un parco divertimenti che rispetta le esigenze dei bambini autistici
E’ nato negli Usa il primo parco divertimento certificato per bambini autistici. Si tratta di un parco giochi in cui i piccoli affetti da questa patologia potranno finalmente divertirsi in tutta tranquillità. La struttura è stata realizzata in Pennsylvania e ha aperto i battenti il 28 aprile.
Sesame Place ha ottenuto la certificazione necessaria per diventare un Certified Autism Center (CAC) rilasciata dall’International Board of Credentialing and Continuing Education Standards. Nel parco a tema è presente solo personale specializzato in grado di lavorare e interagire con gli ospiti dello spettro autistico. Per mantenere la certificazione gli operatori del parco, devono frequentare obbligatoriamente ogni due anni dei corsi che aiutano a sviluppare la consapevolezza sensoriale, le abilità sociali, la comunicazione emotiva, offrendo una panoramica completa sull’autismo.
Come ogni parco divertimenti che si rispetti Sesame Place offre spettacoli, sfilate e tantissimi giochi per i più piccoli, ma anche camere silenziose in cui i piccoli autistici troveranno ogni comfort, come cuffie per attutire o cancellare rumori e aree con bassa sensibilità.
Il nome del parco non è stato scelto a caso, ma è un omaggio a Julia, il primo Muppet di Sesame Street affetto da autismo. Capelli rossi e grandi occhi verdi, il personaggio è entrato nel cast dal 2015 con lo scopo di spiegare ai bambini questa patologia e di insegnare loro ad interagire con i bambini che ne sono affetti. A dare vita a Julia c’è Stacey Gordonnche ha un figlio autistico.
Sesame Place potrebbe essere il primo di tanti parchi divertimento dedicati ai bambini autistici. Secondo alcuni recenti studi infatti frequentare queste strutture potrebbe aiutare ad alleviare i disturbi della patologia.
Un team di scienziati dell’Università di Tel Aviv ha identificato dei significativi miglioramenti dopo lo svolgimento di queste attività “Il nostro studio – ha rivelato il professor Zachor – mostra che le attività di avventura all’aria aperta migliorano i problemi dell’autismo migliorando le capacità di comunicazione sociale. Suggeriamo di includere queste attività divertenti nelle scuole e nelle aule, accanto ai trattamenti tradizionali. I genitori dei bambini con ASD farebbero anche bene a iscrivere i loro ragazzi in attività pomeridiane che abbiano queste caratteristiche. Permettere ai bambini di divertirsi durante il loro tempo libero migliora infatti le loro capacità di comunicazione”.
https://abc7news.com/society/sesame-place-worlds-1st-certified-autism-center-theme-park/3300619/