Muore annegato bimbo autistico di 4 anni. Si era allontanato dalla comunità che lo ospitava
Un’altra tragedia che ha per protagonista un autistico di cui si perde improvvisamente il controllo. Abbiamo purtroppo spesso parlato del fatto che le persone autistiche, per quanto abbiano accanto genitori o operatori qualificati, possono improvvisamente allontanarsi e far perdere le loro tracce. In alcuni casi l’esito della fuga è fatale. Il caso del bambino di 4 anni di Mestre trovato affogato in un canale purtroppo conferma i dati statistici su questo fenomeno che danno la morte per annegamento come elemento di maggiore pericolosità nel caso di fuga di un soggetto autistico.
Noi “Cervelli Ribelli”, come promesso, stiamo lavorando al nostro progetto di localizzatore per aiutare le famiglie con autistici ad avere una maggiore sicurezza senza precludere una vita sociale e inclusiva ai loro figli. Vogliamo che le cose siano fatte bene e con rigore scientifico, abbiamo costituito uno staff multidisciplinare di prim’ordine e appena sarà possibile vi informeremo sull’evoluzione del progetto, che sarà tanto più efficace quanto più potremo contare sulla collaborazione delle famiglie. Nel frattempo stiamo monitorando tutto quello che viene scritto e pubblicato su questo tema. Ci piace qui riportare la riflessione del Professor Lucio Moderato in un suo contributo apparso su VITA.
Mestre, bimbo di 4 anni morto in un canale/ Ultime notizie, una tragica fatalità? Esclusa la morte violenta
Mestre, bimbo di 4 anni morto in un canale. Ultime notizie, una tragica fatalità? Esclusa la morte violenta. Le forze dell’ordine stanno battendo l’ipotesi disgrazia20 OTTOBRE 2018 – AGG. 20 OTTOBRE 2018, 12.52 SILVANA PALAZZO
Si sa ancora ben poco circa la tragica morte di un bambino di appena 4 anni, avvenuta durante la serata di ieri in quel di Mestre. Il piccolo è stato trovato in un canale, affogato, dopo che si era allontanato nel pomeriggio dalla casa famiglia che lo ospitava assieme alla madre. Era un bambino che aveva dei problemi di salute essendo autistico, e si era allontanato solo con un paio di ciabattine. Non si sa con precisione sia accaduto, ma le forze dell’ordine stanno escludendo l’ipotesi della morte violenta. Sembrerebbe infatti che il bambino sia morto a seguito di una tragica fatalità, molto probabilmente stava camminando vicino al canale e ci è caduto dentro, non riuscendo più ad emergere, morendo affogato. La disgrazia sembrerebbe quindi l’opzione più credibile, e al momento non sembrerebbero esservi elementi che farebbero propendere per un omicidio o un tentativo di assassinio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ULTERIORI DETTAGLI
Iniziano a trapelare le prime notizie sul bimbo di 4 anni caduto in un canale a Mestre e trovato morto, probabilmente annegato, dopo essersi allontanato da solo da una comunità dove era ospitato assieme alla madre. Una situazione che sta venendo monitorata per capire come il piccolo si sia allontanato senza che nessuno se ne fosse accorto: dopo la denuncia le ricerche hanno permesso di ritrovare il bambino, purtroppo ormai senza vita, si è saputo che il piccolo soffriva di una forma di autismo. Al momento le forze dell’ordine, con gli agenti della polizia e vigili del fuoco accorsi sul posto, sono convinti che si sia trattato di una disgrazia per quanto riguarda la caduta del piccolo nel canale, anche se come detto si sta cercando di capire se ci sono responsabilità dolose di chi ne aveva la custodia. (agg. di Fabio Belli)
ERA IN UNA COMUNITA’ CON LA MADRE
Il corpo di un bambino di quattro anni è stato trovato stasera in un canale a Mestre. Il piccolo si era allontanato dal solo nel pomeriggio da una comunità in cui era ospite con la madre. Stando a quanto riportato da Il Messaggero, il bambino – che aveva problemi di salute – sarebbe morto per annegamento. Questa è una delle prime ipotesi sul decesso del piccolo. A condurre le ricerche gli agenti della Polizia e i Vigili del fuoco. I poliziotti hanno notato un paio di ciabattine nei pressi del canale, quindi hanno richiesto l’intervento dei sommozzatori che si sono subito messi a perlustrare il corso d’acqua. Così hanno ritrovato il corpo del piccolo, purtroppo senza vita. La ricostruzione che al momento risulta più attendibile è che il bambino di quattro anni sia stato vittima di una terribile disgrazia, ma le indagini dovranno chiarire cosa gli è successo, a partire dalla dinamica della tragedia.
MESTRE, BIMBO DI 4 ANNI TROVATO MORTO IN UN CANALE
Il cadavere del bambino è stato ritrovato vicino al Parco San Giuliano. Stando a quanto riportato dal Gazzettino, il corpo presenterebbe tutti i segni della morte per annegamento. Pare fosse affetto da una forma di autismo. Dell’episodio è stata informata la procura di Venezia, che ora deciderà quali accertamenti disporre. Gli investigatori al momento non si sbilanciano su quanto accaduto, perché ritengono che sia troppo presto per fare ipotesi. Ma da una prima ricostruzione sembra che il bambino di quattro anni si fosse già allontanato diverse volte dalla comunità. A riportarlo è VeneziaToday. Il mistero relativo alla scomparsa del piccolo si è risolto nel giro di poche ore, ma con il più tragico degli epiloghi.
Susanna Palazzo da Il Sussidiario.net