Pensare Ribelle

Gara di solidarietà tra le famiglie di autistici per ricostruire la sede dell’Angsa La Spezia distrutta dal fuoco

Gara di solidarietà in rete per aiutare a ricostruire la sede Angsa di La Spezia che il 16 novembre scorso è stata distrutta da un terribile incendio. Si moltiplicano pure nel territorio le manifestazioni di raccolta fondi per il Centro Angsa dove oltre 40 bambini e 15 adolescenti affetti da autismo svolgevano le proprie attività di terapia. Ecco perché c’è l’esigenza di ricostruire al più presto  per tornare a operare a pieno ritmo.

Instancabile il presidente di Angsa  La Spezia Alberto Brunetti che si è rimboccato subito le maniche per raccogliere gli aiuti necessari a ripartire: “Angsa è pronta ad accettare la nuova sfida che il destino gli pone davanti, ricostruire e ripartire! Sappiamo che si tratta di dare il là ad una sfida molto difficile e complicata ma tutti noi siamo consapevoli di poter contare su validi alleati. L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano attraverso un grande gesto di solidarietà sostenere concretamente Angsa”.

Il 23 scorso c’è stato un incontro in Comune tra i responsabili dell’Associazione e l’Assessore ai servizi sociali Giorgi che ha confermato esserci un nuovo spazio per affrontare l’emergenza messo a disposizione da un privato anonimo, grazie a un accordo con il Sindaco. “ Siamo in costante contatto con tutte le Associazioni che quotidianamente lavorano sul territorio per aiutare i soggetti più deboli e le famiglie in difficoltà. Per questo non smetteremo mai di ringraziarle – ha detto l’assessore Giorgi – e faremo di tutto per sostenerle ed aiutarle, soprattutto quando si verificano criticità di questo genere che mettono a rischio importanti presidi sociali”.

Parlavamo prima della solidarietà in rete. Sono partite raccolte fondi spontanee da parte di chat che raggruppano tantissimi genitori alle prese con problemi quotidiani di varia natura. E questo è un aspetto positivo, una dimostrazione di fratellanza, solidarietà e compattezza a dispetto di certe deviazioni e storture in si ritrovano tante associazioni di famiglie di autistici dilaniate da lotte intestine o da atavici rancori e antipatie e invidie l’una contro l’altra fino allo sfinimento. Finalmente qualcosa si muove? Si sa: l’unione fa la forza ma nel mondo autistico questa verità non decolla. Intanto i problemi restano, anzi diventano più seri, il tempo va e non si fanno passi avanti per arrivare a una realtà sociale, culturale e politico che assicuri un futuro dignitoso ai nostri figli autistici.

www.angsalaspezia.it

Per contribuire alla riapertura del centro per bambini e ragazzi autistici ecco le coordinate bancarie dell’Angsa di La Spezia IBAN: IT 07 R 02008 10700 000103778517 Banca Unicredit, filiale di via Chiodo La Spezia.

 

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio