Scienze & Ricerca

Udite udite: a Torino un altro centro per autistici (anche adulti). Nuove linee guida, la parola agli stakeholder

Nuove Linee Guida Nazionali Guida per la diagnosi e il trattamento dell’autismo nei bambini e negli adulti, avanti tutta. L’annuncio ufficiale è stato dato da Maria Luisa Scattone, ovvero la coordinatrice dell’Osservatorio Nazionale Autismo e del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ISS pochi giorni fa. Siamo arrivati alla fase della prima consultazione pubblica che mira a raccogliere i pareri, i contributi e le osservazioni di tutte le parti interessate. Tutto gli interventi degli stakeholder (termine inglese che sta a significare “portatori di interesse”) verrà pubblicato online sul sito del Sistema Nazionale Linee Guida.

“La procedura di consultazione pubblica – spega Primiano Iannone, Direttore del Centro per l’eccellenza clinica e la qualità e sicurezza delle cure dell’ISS – ha l’obiettivo di acquisire i commenti e le osservazioni sui quesiti clinici identificati dal Panel di esperti tramite un processo metodologico rigoroso e trasparente, come previsto dal Manuale metodologico per la produzione delle Linee Guida dell’ISS”.

Dal 10 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019, infatti, gli stakeholder registrati sulla piattaforma SNLG  potranno partecipare attivamente alla prima consultazione pubblica, prevista dal processo di produzione delle due Linee Guida sull’autismo, utilizzando il modulo predisposto per la raccolta dei contributi e dei commenti.

“La consultazione degli stakeholder – aggiunge Maria Luisa Scattoni, – va a integrare il lavoro dei membri del Panel, già deputati alla formulazione dei quesiti clinici considerati prioritari per la pratica clinica, per garantire il più ampio coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti interessati.”

Per registrarsi in piattaforma è necessario inviare la propria Espressione di Interesse tramite email all’indirizzo cts_lgautismo@iss.it  entro e non oltre la mezzanotte di domenica 9 dicembre.
Come specificato nell’Avviso di consultazione pubblica, gli stakeholder rappresentano gli interessi e i punti di vista specifici e comuni alla propria categoria/gruppo di appartenenza.
Possono quindi partecipare alla consultazione presidenti/direttori generali/segretari generali o scientifici/rappresentanti legali di società scientifiche, associazioni e rappresentanti di cittadini, pazienti e familiari/caregiver, imprese del settore industriale, istituzioni pubbliche nazionali e regionali, università, istituti di ricerca pubblici e privati. Le organizzazioni di stakeholder registrate sono invitate a raccogliere i contributi dei propri soci/membri/persone rappresentate e ad inviarli attraverso la piattaforma SNLG in un’unica sessione di lavoro.

In attesa che la stesura delle nuove linee guida nazionali la cui novità principale è il fatto che una sezione a parte è riservata agli over 18, giovani adulti e agli adulti dello spettro autistico ci sono alcune città italiane, più virtuose, che stanno lavorando per ampliare l’offerta di cure, servizi e sostegni agli autistici piccoli e grandi.

E’ notizia di questi giorni l’apertura a Torino del nuovo centro di cura dell’autismo.

“I soggetti affetti da autismo potranno beneficiare di una nuova sede, che metterà a disposizione di pazienti e parenti un maggior numero di servizi e di personale operativo. L’attività al suo interno sarà dunque potenziata, grazie soprattutto all’inserimento di nuovi medici, psicologi e terapisti della riabilitazione” ha affermato  il direttore generale dell’Asl Città di Torino Valerio Fabio Albert.

Attualmente, il Centro di cura dell’autismo di corso Francia sta prestando il suo servizio a 550 pazienti. Altri 115, invece, sono in lista di attesa. Il periodo stimato mediamente per ricevere assistenza è di sette mesi per una visita ordinaria e di un mese per una visita prioritaria. Tra gli obiettivi del futuro c’è la volontà di strutturare maggiormente la presa in carico degli adulti affetti da disturbi dello spettro cognitivo. Si dovrà inoltre provvedere al loro reinserimento nel tessuto sociale e nel mondo del lavoro. Progetti ambiziosi, che potranno essere realizzati solo con risorse umane e materiali adeguate.

 

 

 

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio