Cosa fare

Un tuffo nel blu: riprendono le visite didattiche per i ragazzi autistici nel parco archeologico di Paestum

La primavera è alle porte (almeno cosi si spera) e con lei i weekend fuoriporta e le mini-vacanze a caccia di bellezze architettonico-paesaggistiche del nostro stupendo Paese. Un consiglio agli amici con figli autistici: una gita nel Cilento, terra meravigliosa, panora mozzafiato e vestigia antiche.  Un motivo c’è proprio domenica scorsa sono gli appuntamenti con il percorso Autism Friendly del Parco Archeologico di Paestum in collaborazione con la cooperativa Il Tulipano – Cilento4all.

Ogni terza domenica del mese e, su prenotazione negli altri giorni, sarà possibile partecipare alle visite didattiche “Un tuffo nel blu”, dedicate a famiglie e scuole con bambini e ragazzi “speciali” che, ovviamente, sono rivolte a tutti. Il percorso di visita partirà dai depositi del Museo, recentemente resi accessibili, e continuerà nelle sale espositive dove, concentrando l’attenzione dei visitatori  su alcuni tra i reperti più belli e significativi dell’antica Poseidonia, si cercherà di ricostruire la storia e la cultura della città più importante della Magna Grecia.

Con un “Tuffo nel Blu”, l’arte e l’archeologia diventano uno strumento di emersione delle diverse intelligenze e potenzialità della persona; il Museo diventa un luogo di vita, aggregazione ed inclusione che dà ad ogni partecipante l’opportunità, nel rispetto dei propri tempi, di vedere e vivere il Museo come una personale ed intima esperienza. “Continuiamo a lavorare sull’accessibilità e sull’inclusione, sapendo che c’è ancora molto da fare – ha dichiarato  il direttore Zuchtriegel – ma anche che con piccoli passi concreti si possono raggiungere obiettivi importanti”.

Durante la visita, i partecipanti avranno a disposizione strumenti originali ed innovativi con cui interagire e potranno partecipare a dei laboratori appositamente ideati. L’iniziativa è realizzata grazie a una collaborazione a tre voci che vede coinvolti il personale dei servizi di accoglienza e di didattica del Museo, la società cooperativa Tulipano – Cilento4all e il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, da sempre impegnato nella promozione di iniziative che mirano all’inclusione sociale. La stampa del materiale didattico utilizzato durante le visite è stata realizzata con il contributo della Fondazione Carisal.

 Per info e prenotazioni: PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM I ARCHAEOLOGICAL PARK OF PAESTUM MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI Via Magna Grecia, 919 – 84047 Capaccio (Italy) I +39 0828 811 023 I pae@beniculturali.it I mbac-pae@mailcert.beniculturali.it I www.museopaestum.beniculturali.it Facebook: Parco Archeologico Paestum I Twitter @paestumparco.

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio