Corso di specializzazione: Gestione della sessualità nei disturbi del neurosviluppo
I nostri figli autistici non sono angeli! Nel senso che anche loro come ogni altro essere umano sono fatti di carne, di istinti, di desideri, di pulsioni, di voglie. In sintesi hanno anche loro una dimensione emotiva e fisica legata alla sessualità. Tutti lo sappiamo…Tutti ne parliamo poco e malvolentieri. Anni fa osai dedicare una parte del mio primo libro su Tommy al suo approccio “guidato” all’autoerotismo. Furono i capitoli che maggiormente mi rinfacciarono, anche pubblicamente altri genitori indignati che sostenevano che per gli autistici quello non fosse certo un problema da considerare…”Mio figlio nemmeno ci pensa!” mi gridava un padre, anche medico per giunta, a un incontro a Bologna…Profondamente indignato perchè avevo osato introdurre una materia così indecente nella santa missione genitoriale di dedicarsi al sostegno del povero innocente. Tommy è cresciuto e le domande che io stesso mi faccio sul suo lecito diritto di avere una vita sessuale appagante confesso che non hanno ancora trovato risposta…Devo trovare io “volontarie” che si occupino della sua iniziazione? Devo dire che di candidature tra le mie amiche più intraprendenti ne avrei…Ma chi mi dice che una volta scoperto il paese delle meraviglie quel ragazzone non immagini che sia sempre a sua disposizione da parte di chiunque gli capiti a tiro quando l’ormone prende il sopravvento? Anche qui nessuno sa rispondermi e nel dubbio lascio che Tommy continui a guardare sul suo tablet la Sirenetta o la Bella e la Bestia e su quelle continui a fantasticare in riservata autarchia. Si presenta un’occasione per parlarne con qualche persona che ha studiato e approfondito l’argomento, il 6 e 7 luglio a Roma al Centro Aita di Luigi Mazzone ci sarò anche io per ascoltare e fare domande. (GN)
La sessualità rappresenta un ambito essenziale della salute dell’essere umano e sempre maggiore attenzione viene rivolta allo sviluppo sessuale e affettivo delle persone con autismo.
Infatti, è stato dimostrato che le persone con un disturbo dello spettro autistico presentano comportamenti
sessuali in misura paragonabile ai coetanei a sviluppo tipico e che tali comportamenti si manifestano nella stessa fase di sviluppo.
Tuttavia, ragazzi e ragazze con disturbo dello Spettro Autistico, possono presentare problematiche legate al proprio sviluppo affettivo e sessuale manifestando comportamenti disfunzionali, interazioni sociali inadeguate e sono esposti a maggiori rischi per vissuti di abuso psicologico e fisico. Tali problematiche sono spesso difficili da affrontare sia per la famiglia che per gli operatori specializzati. Infatti, in ambito formativo scarsa
attenzione è stata rivolta alla promozione di un sano sviluppo sessuale, alla prevenzione di eventuali vissuti di abuso e strumentalizzazione e alla gestione dei problemi comportamentali legati alla sessualità nelle persone con disturbi del neurosviluppo. Obiettivo del modulo è fornire informazioni teoriche e strumenti di applicazione pratici per la gestione della sessualità in bambini ed adolescenti con disturbo dello spettro autistico.
Il corso è rivolto a:
- Genitori;
- Psicologi;
- Educatori;
- Pedagogisti;
- Medici.
Questo è il programma del corso:
- Sessualità e Autismo: perché parlarne?
- La sessualità in una società che cambia
- Tappe dello sviluppo sessuale: fisiologia, psicologia, affettività e psicopatologia
- La sessualità nel disturbo dello spettro autistico: cosa cambia rispetto allo sviluppo tipico
- Interventi sulla sessualità nel disturbo dello spettro autistico
- Strategie di gestione dei comportamenti sessuali disfunzionali nel disturbo dello spettro autistico a
basso e ad alto funzionamento.
I docenti del corso:
- Giulia Giovagnoli, Psicologa, Psicoterapeuta, Centro Scientifico Aita
- Marco De Caris, Psicologo, E.C.A.P.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@centroaita.it con modulo di iscrizione compilato e ricevuta di pagamento.
E’ possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario
Beneficiario: Centro di Neuropsichiatria AITA
IBAN IT05B0200805031000104607737
Causale: iscrizione corso di specializzazione gestione della sessualità nei disturbi del neurosviluppo
Costo: 230 euro – Iscrizione entro il 23 Giugno
SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE
Orari Segreteria: Lunedi – Giovedi 14:00 – 20:00
Indirizzo: Piazza Pio XI n.53, Roma
Telefono: 0645541629
Email: info@centroaita.it