“Disabilità in primo piano”: a scuola con 5 film per conoscere punti di vista “ribelli”
Un’altra iniziativa destinata ad accrescere nelle scuole la cultura sul valore della diversità ha impegnato il team di Cervelli Ribelli. Il tema della disabilità, nelle sue diverse forme, come è stato negli anni raccontato da film, spot e serie tv. Il progetto – ideato da Kulta–Scuola Channel in collaborazione con la Onlus Insettopia e la Scuola ITA G. Garibaldi di Roma – prevede una rassegna ragionata su film in grado di documentare come, nel tempo, si sia evoluta la rappresentazione della disabilità: gli studenti hanno così l’opportunità – grazie alle potenzialità offerte dal linguaggio filmico e audiovisivo e alla sua analisi critica – di assumere una nuova consapevolezza su un tema fondamentale per l’inclusione e la cittadinanza attiva, contro ogni genere di discriminazione. Il progetto è inquadrato e finanziato nell’ambito del BANDO: Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival, promosso da MIUR e MIBACT.
Vai alla pagina
“DISABILITA’ IN PRIMO PIANO”
dal sito della factory “Cervelli Ribelli”
Film
Ecco una scheda di sintesi per ciascuno dei film selezionati e proposti come base di discussione ai ragazzi del Garibaldi
TOMMY E GLI ALTRI
(docu-film)
ANNO
2017
PAESE
Italia
DURATA
75 min
REGIA
Massimiliano Sbrolla
CAST (o INTERPRETI PRINCIPALI)
Gianluca Nicoletti, Tommaso Nicoletti
TRAILER
Visualizza trailer
TRAMA
Quando nasce Tommy suo padre non c’è. Per il suo lavoro di giornalista quel giorno sta a Sanremo per commentare il Festival della Canzone Italiana. Esattamente diciotto anni dopo, quella sera, padre e figlio si trovano assieme per festeggiare l’entrata di Tommy nell’età adulta e, per ironico paradosso, la sua “guarigione” dall’ autismo.
In Italia esistono solamente “bambini autistici”, ma quando diventano grandi cosa sono? Dove vanno? Che fanno?
Per dare risposte concrete a questa domanda padre e figlio partono per un viaggio che li porta in giro per tutta Italia a conoscere “gli altri”, ovvero gli autistici adulti come Tommy a cui non viene più riconosciuto il diritto a una vita sociale, quelli che ancora vivono in casa con i genitori, quelli che prima o poi saranno destinati a essere considerati solo in ragione di “una retta” che lo Stato paga a chi ha nel loro mantenimento in vita il suo business, dopo che sarà compiuto il loro inesorabile destino di finire in generiche strutture che tanto ricordano i più detestabili luoghi di segregazione del passato.
I AM SAM – (MI CHIAMO SAM)
ANNO
2002
PAESE
USA
DURATA
130 min
REGIA
Jessie Nelson
CAST (o INTERPRETI PRINCIPALI)
Sean Penn, Michelle Pfeiffer, Dakota Fanning, Doug Hutchison, Stanley Desantis
TRAILER
Visualizza trailer
TRAMA
‘Mi chiamo Sam’ è la commovente storia di Sam Dawson, un padre mentalmente ritardato che cresce la figlia Lucy con lo straordinario gruppo di amici.
I problemi iniziano quando Lucy compie sette anni e sviluppa capacità intellettive superiori a quelle del padre: il loro legame viene minacciato da un’assistente sociale che vorrebbe dare Lucy in affidamento a una famiglia più adeguata.
Di fronte ad una causa persa in partenza, Sam decide di iniziare una lotta contro il sistema e contro quella che considera un’incomprensibile ingiustizia. Sua improbabile alleata sarà Rita Harrison, un abile e super efficiente avvocato assillato da manie di perfezionismo che, inizialmente, accetta il caso come sfida nei confronti dei colleghi. A prima vista, Sam e Rita non potrebbero essere più diversi, ma in realtà tra i due una sottile somiglianza c’è…
QUANTO BASTA
ANNO
2018
PAESE
Italia
DURATA
92 min
REGIA
Francesco Falaschi
CAST (o INTERPRETI PRINCIPALI)
Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza
TRAILER
Visualizza trailer
TRAMA
Arturo è uno chef talentuoso ma non più di successo, con una forte tendenza alla critica e alla polemica che hanno finito per emarginarlo.
I suoi problemi di controllo dell’aggressività lo hanno addirittura fatto finire dentro per rissa e ora deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna.
Tra i ragazzi di cui si deve occupare Arturo c’è Guido, un giovane che ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. Arturo tratta Guido senza filtri, senza pietismo e in modo istintivo, alla pari, talvolta sbagliando. Ma di fronte alla “neurodiversità”, che non è inferiorità, del ragazzo, Arturo tende a poco a poco a mutare il proprio comportamento e a ridefinirsi come persona.
Quando le circostanze lo obbligano ad accompagnare Guido a un talent culinario – manifestazione che Arturo odia – si crea un rapporto di amicizia e di fratellanza che cambierà la vita di Arturo e i destini di entrambi.
WONDER
ANNO
2017
PAESE
USA
DURATA
113 min
REGIA
Stephen Chbosky
CAST (o INTERPRETI PRINCIPALI)
Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, Daveed Diggs, Mandy Patinkin
TRAILER
Visualizza trailer
TRAMA
August “Auggie” Pullman è bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale.
Costretto precedentemente a studiare a casa a causa dei numerosi interventi chirurgici al viso, è la prima volta che August si unisce a una classe di coetanei, mangia alla mensa della scuola o parte in campeggio coi compagni.
Nonostante le preoccupazioni dei genitori, Auggie sostiene gli sguardi curiosi e diffidenti degli studenti con fierezza e dignità, facendo il suo ingresso nella scuola pubblica come un supereroe, o piuttosto come un astronauta deciso a piantare la sua bandiera in un mondo distante e inesplorato…
THE THEORY OF EVERYTHING
(LA TEORIA DEL TUTTO)
ANNO
2015
PAESE
Gran Bretagna
DURATA
123 min
REGIA
James Marsh
CAST (o INTERPRETI PRINCIPALI)
Eddie Redmayne, Felicity Jones, Emily Watson, Charlie Cox, Harry Lloyd
TRAILER
Visualizza trailer
TRAMA
Il film racconta la storia del più grande e celebrato fisico della nostra epoca, Stephen Hawking (1942-2018), e di Jane Wilde, la studentessa di Arte di cui si è innamorato mentre studiavano insieme a Cambridge negli anni ’60.
All’età di 21 anni, Stephen Hawking, brillante studente di cosmologia, è colpito da una malattia terminale per la quale, secondo le diagnosi dei medici, gli rimarrebbero 2 anni di vita. Stimolato però all’amore della sua compagna di studi a Cambridge, Jane Wilde, arriva ad essere chiamato il successore di Einstein, oltre a diventare un marito e un padre dei loro tre figli.