TOMMY E I “RULLI RIBELLI” FOLLEMENTE FELICI A MATERA
I “RULLI RIBELLI” si sono costituiti a novembre, a dicembre già erano a Matera a suonare i loro bidoni fiammeggianti. La gioiosa compagnia dei “Rulli Ribelli” nasce dal gemellaggio tra “Rulli Frulli” e “Cervelli Ribelli” con il fondamentale contributo di MaTeMù.
“Rulli Ribelli” è a Roma un primo laboratorio di sperimentazione musicale destinato a ragazze e ragazzi adolescenti, con abilità diverse e provenienti da diversi contesti culturali. Questo progetto non può essere raccontato solo a parole. Ho messo insieme di frame rubati con il mio smartphone quando accompagnavo Tommy a suonare con i suoi nuovi amici. Tommy non sarà mai un musicista, quando batte sul tamburo ogni tanto si rompe le palle e va per conto suo.
In mezzo a delle persone che appartengono a un’altra meravigliosa umanità, rispetto quella banalmente definita “normale”, però anche Tommy ha trovato il suo glorioso senso dell’esistere.
Tommy e io siamo partiti in macchina da Roma assieme al fratello Filippo e la nostra amica Monica Lentini, la “Farmacista Galenica” con cui faremo grandi cose. A Matera ci siamo mischiati a fantastici ragazzi di Matemù, che erano arrivati a dopo il martirio di una notte “Flixbus”, alla “Banda Rulli Frulli” che si erano portati un camion di bidoni e padelle, con cui hanno “armato” un esercito di volontari in loco.
Assieme abbiamo fatto tremare i Sassi per un giorno e una notte interi! Guardate il rozzo video da me realizzato e fatevi già da ora un’idea di quello che a faremo presto nella nostra bella Roma, momentaneamente assopita tra i cassonetti e le pantegane.
.
“Rulli Ribelli” è un’idea meravigliosa che vede al lavoro tre realtà che si muovono in ambiti diversi ma sono accomunate dalla convinzione che la diversità rappresenti un’eccellenza, da conoscere, valorizzare, includere. “Rulli Ribelli” è un progetto artistico di inclusione sociale, pertanto è guidato da riferimenti di didattica musicale e da principi pedagogici orientati a mettere al centro la persona.