Atelier Cervelli RibelliPensare Ribelle

PREPARATEVI IL 2 APRILE PER LA STRAORDINARIA ASTA DEI CERVELLI RIBELLI

Oggi parte l’operazione della straordinaria “Asta dei Cervelli Ribelli”. E’ un’iniziativa mai vista prima che ha il fine di attribuire il legittimo valore di opera d’arte ad ogni difformità del pensare umano. Il lavoro che da oggi impegnerà un gruppo di entusiasti amici  è individuare e mettere all’asta ogni possibile apertura alla meraviglia attraverso tutto quello che è “Fuori dall’ordinario”.

OUT OF THE ORDINARY

è un evento speciale dedicato a ciò che non è omologabile e che è “fuori dall’ordinario”.

L’idea nasce dall’entusiastico incontro di persone che, in varia maniera, si sentono orgogliosamente bizzarre. Non ordinarie nei gusti, nelle scelte estetiche, nell’approccio alla vita, nelle curiosità, nell’inestinguibile anelito alla leggerezza dei pensieri… Quelli belli che te li vedi svolazzare a mezz’aria sopra la tua testa.

 

Il giorno 7 aprile 2020, presso la Casa d’asta CAMBI in Via San Marco a Milano, avrà luogo un’asta che avrà come tema centrale opere e oggetti caratterizzati dal fatto di “non essere convenzionali”.

Tommy che dipinge i suoi pensieri che sono pupazzi ballerini parteciperà mettendo all’asta alcune delle sue opere, che per l’occasione sono state scelte e analizzate da Tiziano Panconi uno dei più quotati storici dell’ arte italiani e consulente scientifico della Casa Cambi.


 TIZIANO PANCONI LEGGE LE OPERE DI TOMMY


.


Una percentuale del ricavato dell’asta (una quota delle commissioni di asta di Cambi) sarà destinata alla realizzazione dell’atelier artistico e artigiano per persone autistiche che Gianluca Nicoletti, attraverso la sua Onlus “Insettopia”, sta autonomamente realizzando a Roma.

 

Tra il 2 aprile e il 6 aprile sarà possibile visionare le opere esposte presso la casa d’asta.

Non celebreremo rivendicazioni e richieste di caritatevole attenzione per poveri umani dai “cervelli ribelli”. Saremo piuttosto noi a compiere un’opera di generosa beneficenza offrendo a chi verrà quel giorno la possibilità di entrare in possesso di “cose straordinarie” che cambieranno la vita ai coraggiosi che riusciranno a conquistarsi il privilegio di aggiudicarsele.

Gli autistici, in quanto neurodiversi, sono le persone più difficilmente assimilabili a una serena e condivisa inclusione sociale.

L’unica possibilità di accettazione delle menti diverse è che appartengano ad “artisti”. Noi esporremo opere d’arte prodotte da cervelli ribelli assieme a oggetti ribelli e umani dai cervelli ribelli, essi stessi opere d’arte (questi non in vendita).

Out of the Ordinary sarà un’asta che avrà come tema centrale opere e oggetti caratterizzati dal fatto di “non essere convenzionali”.

A titolo esemplificativo le caratteristiche per i lotti in catalogo potrebbero essere:

  • Opere di artisti che hanno saputo guardare e interpretare il mondo in modo diverso
  • Oggetti e opere surreali
  • Opere o oggetti prodotti da soggetti “diversi”, nel senso più ampio del termine, pensiamo ad esempio il concetto dell’Art Brut
  • Oggetti e macchine fantastiche
  • Oggetti da collezione eclettici con riferimento alla filosofia della Wunderkammer
  • Oggetti Cult – cinema, musica, fantascienza, fumetti

Insomma, tutto ciò che è strano, diverso, eclettico, stravagante ecc. Abbiamo immaginato una selezione di tantissimi pezzi, per tutti i budget, dalla curiosità economicamente accessibile per arrivare al capolavoro unico al mondo.


PARTECIPA ALL’ASTA SCRIVENDO A MELOG RADIO24 

Gianluca Nicoletti

Giornalista, scrittore e voce della radio nazionale italiana. E' presidente della "Fondazione Cervelli Ribelll" attraverso cui realizza progetti legati alla neuro divergenza. E' padre di Tommy, giovane artista autistico su cui ha scritto 3 libri e realizzato due film.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio