Due film, sei podcast, una diretta radio…Nessuno dica che ci siamo scordati che oggi è il 2 aprile
Oggi come ogni anno nel mondo ci si ricorda che una persona su cento in media nasce con un cervello collocabile in un punto della variegata galassia degli autismi. E’ certo che è la prima volta negli ultimi 13 anni che l’umanità intera è forzatamente costretta a provare l’esperienza di sentirsi fuori dalla consuetudine delle relazioni sociali, da quando cioè il 2 aprile segnala la consapevolezza della condizione autistica, oggi tutti in assoluto possono rendersi conto quanto sia crudele sentirsi chiusi, circondati delle mura e privati del contatto con le altre persone.
Paradossalmente per i nostri autistici questa condizione corrisponde al destino che la società loro riserva quando i genitori non potranno più occuparsene. Non pensiate che lo stare rinchiuso anche nel migliore dei posti possa rappresentare per un autistico il culmine della sua naturale predisposizione all’evitare contatti. E’ una facile scusa per non impegnarsi in una civile attività di inclusione sociale e lavorativa anche per le persone che nascono con cervelli fuori standard.
Per oltre 600.000 famiglie in Italia oggi lo stare chiusi dentro casa altro non è che un ulteriore stato di angoscia che si somma a quella che quotidianamente hanno sempre vissuto nella disperata ricerca di spazi di vita da “normali” cittadini per i loro figli dai cervelli ribelli.
Qui vi diamo una doppia bella notizia. Come è noto vi confermiamo che giovedì 2 aprile alle 21.15 su SkyArte sarà trasmesso il nostro secondo film: “Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli” su cui chi ci segue saprà già tutto. Chi volesse ascoltare il backstage ha tutto domani per seguire i podcast di Radio24 “In viaggio con Tommy”. Sempre il 2 aprile Radio 24 trasmetterà alle 12.00 lo Speciale Melog di Gianluca Nicoletti, (che sono io) una puntata speciale in cui parlare di persone autistiche e raccontare come verrà trascorsa, in tempi di Coronavirus, la prima giornata internazionale dell’autismo vissuta in quarantena.
Ed ecco la prima bella notizia, tutti quelli che già scrivono…”ma io non hop Sky!!!”, be potranno vederlo ugualmente in streaming dal sito www.nowtv.it. Guardate bene il sito, i primi 15 gg di prova sono gratis….
.
La seconda fantastica notizia farà piacere alle centinaia di persone, associazioni, organizzazioni che ci hanno scritto perchè volevano vedere “Tommy e gli altri: il nostro primo film. Abbiamo pensato che per un 2 aprile così particolare, ci sarebbe piaciuto che lo vedessero tutti
aCosì sarà infatti sempre il 2 aprile dalle 08.00 alle 20.00 il film sarà visibile in alta qualità dal sito del Sole24ore, cercatelo al link s24ore.it/tommyeglialtri Insomma per chi come noi e come tutti il 2 aprile lo passerà a casa abbiamo dato buone occasioni per riflettere sul vero senso di una giornata dedicata a noi “Cervelli Ribelli”.