Atelier Cervelli RibelliPensare Ribelle

Vendiamo le nostre Mini Bag Wafaa perché sono belle non perché noi siamo fragili

Una capace designer marocchina che sognerebbe di lavorare per la moda e un giovane artista dal cervello ribelle si stanno impegnando per un oggetto molto bello, di lusso, realizzato con tecniche e materiali di altissimo livello. Chi ne apprezzerà le caratteristiche lo potrà acquistare esclusivamente per la sua personale gioia, nessuna “buona azione” è richiesta. Le Mini Bag Wafaa sono al centro di un progetto imprenditoriale che vorrebbe sovrascrivere i vecchi concetti di solidarietà, di assistenzialismo, di carità verso le fragilità in genere.


Sono Anna D’Anzi, una delle fondatrici di Behuman, un’impresa che ha come obiettivo quello di potenziare dei talenti nascosti, invisibili, di gente che altrimenti non avrebbe possibilità di entrare nel mondo del lavoro.

Abbiamo pensato di uscire sul mercato con una collezione di borse dal valore estetico importante, perché puntiamo sulla qualità, sull’artigianato e sulla creatività di persone considerate invisibili.

Tra loro abbiamo Tommy e  Wafaa, due ragazzi, due talenti, due persone creative. Tommy è un giovane artista dal grande talento e Wafaa una giovane designer marocchina il cui sogno è appunto diventare una Fashion designer.

Non vogliamo parlare di categorie fragili, di immigrazione e di autismo perché ci sembrano dei concetti che in qualche modo vadano superati.

COME FARE A MENO DELLE BORSETTE DI WAFAA CON I PAPAVERI DI TOMMY


Soprattutto vogliamo puntare sul discorso imprenditoriale, pensiamo che l’impresa del futuro sia appunto quella che aiuta l’umanità a costruire un mondo migliore. Non parliamo di “Fashion etico” perchè non abbiamo aspirazioni etiche e di mercato equo e solidale e usiamo materiali come la pelle ad esempio per costruire le nostre borse. Il nostro obbiettivo è proprio quello di veicolare il concetto di sdoganare appunto il lavoro per le persone “invisibili”.

Alla base di questa impresa non c’è un concetto di “carità” e di “solidarietà” così come viene inteso in questo paese ma una vera e propria inclusione socio lavorativa. (Anna D’Anzi assieme a Letizia Maraini nel 2018 ha fondato BEHUMAN srl , uno dei primi marchi di moda etica di fascia alta nato in Italia.)


 

LE MINI BAG WAFAA POSSONO ESSERE ACQUISTATE ON LINE DA QUI


GUARDA IL SERVIZIO  RAI RADIO1 SOCIAL(E’) DI CARMELA CIOFFI

.


 

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio