Rulli Ribelli

In una nuova sala prove a Roma riprendono a suonare i “RULLI RIBELLI”

I “Rulli Ribelli” sono  tornati a suonare a Roma. Hanno trovato un posto sicuro in cui possano suonare distanziati, è andata anche bene visto che la loro nuova sala prove è a via S. Teodoro che è una delle più belle strade di Roma. I locali sono la sede dell’ARVUC l’Associazione Romana dei Vigili Urbani in congedo, che si occupano di protezione civile e hanno accolto i nostri ragazzi con grande calore e generosità. 

Per permettere a uno straordinario  esperimento esperimento sociale di non appassire  si è mossa di persona la Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi e  la sala prove si è trovata!   Non ci sembra vero, dopo tutte le fatiche  degli anni passati, spesi  per tentare di ottenere un posto  in cui avviare  una concreta sperimentazione di attività inclusive.

Il progetto “Rulli Ribelli” era nato con  dal fortunato incontro della band “Rulli Frulli”, gli straordinari ragazzi di “Matemù'” e noi “Cervelli Ribelli”. Avevamo iniziato un anno fa e stavamo già organizzando il nostro primo concerto che avrebbe animato Piazza S. Silvestro nel centro di Roma…Poi anche per noi è arrivato il Covid e come tutti abbiamo continuato le prove via Zoom…Non è stato facile suonare il tamburo chiusi in casa con i vicini in lockdown che battevano la scopa sul soffitto. Abbiamo passato anche questo, ma ora con le dovute cautele, con le mascherine e distanziati abbiamo voluto ricominciare, e siamo veramente grati a tutti quelli che ce lo stanno permettendo. Vi ricordiamo chi siamo…

.

 

“Rulli Ribelli”  ha iniziato un anno fa  la sua “semina” nella Capitale con un primo laboratorio di sperimentazione musicale destinato a ragazze e ragazzi adolescenti, con abilità diverse e provenienti da diversi contesti culturali.  Federico Alberghini e i suoi hanno iniziato a dimostrare anche ai romani come della folle creatività abbiano fatto il loro cavallo di battaglia. “Rulli Ribelli” è un’idea meravigliosa che vede al lavoro tre realtà che, pur muovendosi in ambiti diversi, hanno come comune denominatore la convinzione che la diversità rappresenti un’eccellenza, da conoscere, valorizzare, includere:

Banda Rulli Frulli è un progetto di musica d’insieme della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli, creato nel 2010 da un’idea del direttore Federico Alberghini. Nata come marching band, la Banda si è fin dall’inizio connotata per la sua natura inclusiva ed ecologica: ragazze e ragazzi neurotipici e con disabilità suonano insieme strumenti musicali costruiti a partire da materiali di recupero.I 70 musicisti che compongono la Banda hanno tra gli 8 e i 30 anni, sono ragazzi e ragazze con abilità e provenienze differenti. I musicisti disabili, seguiti dalla Neuropsichiatria Infantile di Mirandola in convenzione con la Fondazione Scuola di Musica Andreoli, hanno modo di partecipare alle prove e agli spettacoli senza l’impiego di tutor dedicati, è difatti il gruppo stesso a sostenerli in un’ottica di peer education, dove grandi e piccoli imparano insieme condividendo delle esperienze.

MaTeMù è il Centro Giovani e Scuola d’Arte del Municipio Roma I, creato e gestito dal CIES Onlus dal 2010. È un laboratorio di idee e iniziative, gratuito per gli adolescenti che lo frequentano, in cui svolgere attività espressive, ludiche, di supporto scolastico, di aiuto nei momenti di difficoltà. E’ anche uno spazio dove associazioni o singoli abitanti possono vivere il quartiere da cittadini attivi e dove artisti possono trovare un punto di riferimento per incontrarsi. Utilizzando metodologie partecipative e di coinvolgimento attivo dei ragazzi/e, MaTeMù si pone come un centro artistico, creativo ed educativo, interculturale e attento alla valorizzazione delle diversità.

Cervelli Ribelli è una piattaforma strategica di comunicazione creata dal giornalista Gianluca Nicoletti presidente della Onlus “Insettopia” (www.insettopia.it) e da Michela Paparella Ceo di Kulta agenzia di comunicazione (www.kulta.it) e  proprietaria della piattaforma nazionale “Scuola Channel” (www.scuolachannel.it)  rivolta a scuole e famiglie per progetti di edutainment e corporate social responsibility . Cervelli Ribelli elabora progetti finalizzati ad accompagnare Partner i cui valori siano coerenti con la contemporaneità, con la valorizzazione delle differenze e dell’unicità, con l’orgoglio di chi non ha paura di mostrare il proprio punto di vista e di chi ama valorizzare il proprio sguardo sul mondo.

La prima fase sperimentale ha visto l’inclusione nel laboratorio di  persone autistiche nella fascia anagrafica tra adolescenza e età adulta, parteciperanno alle attività con la supervisione di psicologi clinici di Progetto Aita Onlus (progettoaita.com), associazione specializzata nel supporto e coordinamento scientifico di progetti sociali diretta dal neuropsichiatra dell’Università Tor vergata Luigi Mazzone, già partner di Cervelli ribelli  in numerose attività precedenti.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Alta Mane Italia

https://rulliribelli.cervelliribelli.it/


Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio