Un opuscolo ANFFAS per sapere tutto sulla vaccinazione delle persone con disabilità e caregiver
Ci scrivono da tutta Italia familiari di persone autistiche per avere informazioni sul loro diritto alla vaccinazione anti-Covid. Molte persone con disabilità e le loro famiglie aventi diritto alla vaccinazione, specie quelle non legate ad alcuna rete associativa, hanno chiaramente ancora difficoltà ad accedere alla stessa vaccinazione, pur se appartenenti alle categorie target individuate dal piano strategico nazionale.
Questa deprecabile situazione, oltre a mettere a serio rischio la salute e la stessa vita delle persone interessate, è fonte di ulteriore preoccupazione oltre che creare grave disagio anche a causa della mancanza di adeguate informazioni rispetto alle modalità per effettuare la prenotazione per accedere al vaccino o come comportarsi in caso di impossibilità o di rifiuto ad esercitare tale diritto.
Per aiutare a orientarsi collaboriamo alla diffusione di un utile opuscolo realizzato dall’ANFFAS e destinato a una corretta informazione sull’accesso prioritario alla vaccinazione anti-covid in favore delle persone con disabilità e loro caregiver/conviventi che ne abbiano diritto.