Tommy e la tavolata degli animali ribelli
Abbiamo trovato la maniera per ribellarsi alla monotonia delle tavolate festive. I folli animali nati dai pensieri ballerini di Tommy si sono trasformati in un gioco conviviale che può dare un sapore inaspettato a tutti quelli che in nome del Manifesto dei Cervelli Ribelli amano inventarsi nuove maniere per organizzare la loro socialità.
La tavolata degli animali ribelli è un pretesto divertente per scompigliare la tradizionale gerarchia che ha sempre dettato legge nell’attribuzione dei posti a tavola.
Un sistema arcaico di valori ha stabilito, dalla notte dei tempi, privilegi e oneri per regolare la gioia conviviale. È un intero sistema che con questo gioco viene rimesso in discussione, affidando alla sorte il compito di assegnare, di volta in volta, un ruolo a ogni singolo commensale.
Chi tradizionalmente siede a capo tavola? Di solito è la persona più importante della tavolata, il così detto capo famiglia, o l’ospite più prestigioso. È tutta roba vecchia, con noi a capotavola siede il “Topo”. L’animaletto che fa inorridire e urlare ogni persona che lo vede ha anche il potere di assegnare il posto agli altri commensali, come vuole lui a suo capriccio. Non esiste l’antico uso di far sedere secondo la formula uomo-donna-uomo-donna. Non esiste la ruffianeria di mettere accanto le persone che dovrebbero familiarizzare, intrallazzare ecc. Il topo potrebbe capitare anche a un bimbo, lui deciderà come vuole. Viva l’azzardo.
Chi è che si occupa di sparecchiare, servire, fare la spola con la cucina? Chiaro è la donna di casa a farlo. Non con noi: chi si becca l’”Asino” sparecchia e serve le portate. Se si lamenta lava pure i piatti. Oggi tocca a te domani a me. Il bello è se capita a chi se la tira… Muto e rassegnato, è il dado che decide.
Restano naturalmente valide le regole di buona creanza e di educazione a tavola, figuriamoci su quello non si discute. Eccetto due persone che potranno permettersi delle libertà rispetto agli altri. Uno è il fortunato a cui capiterà la “Giraffa”, animale a collo lungo e quindi abilitato ad attingere a piacere dai piatti altrui. Nessuno potrà opporsi.
L’altro è il “Maiale”. Che una volta tanto sarà autorizzato a seguire la sua natura e fare il porco. Deciderà lui quanto mangiare, cosa mangiare e in che ordine mangiare. Vuole tre porzioni di dolce prima dell’antipasto? Sia accontentato. Vuole tripla razione di arrosto? Nessuno provi a contestare.
Restano ancora due animali che segneranno l’ordine nell’essere serviti a tavola. La “tigre” sempre per prima, guai non cominciare dalla tigre dalle lunghe zanne, a lei il primo boccone per ogni portata, per ogni mescita, fino al caffè e all’ammazza caffè.
Al contrario, colui che avrà in sorte il “Dinosauro”sempre l’ultimo a essere servito, potrà approfittare di una salutare occasione per riflettere sul suo essere oramai estinto. Non se ne faccia un cruccio, è solo un gioco e non toccherà sempre a lui. Fare l’esperienza di essere considerato da tutti l’ultimo sarà salutare, si renderà conto quanti sono gli ultimi di cui non si era mai preso a cuore la sorte. Quando lo capirà si sentirà migliore e quindi, forse, il più fortunato di tutti sarà stato proprio lui.
Tommy – Kit del gioco La tavolata degli animali Ribelli
Il Kit del gioco “La tavolata degli animali ribelli”, un pretesto divertente per scompigliare la tradizionale gerarchia che ha sempre dettato legge nell’attribuzione dei posti a tavola. Un sistema arcaico che viene in messo in discussione grazie a questo gioco, affidando alla sorte il compito di assegnare, di volta in volta, un ruolo a ogni singolo commensale.
Kit composto da: 6 tovagliette, un centrotavola con il regolamento del gioco e un dado in legno.
La collezione prende il nome dall’autore di questi disegni, Tommy, ragazzo autistico e figlio del noto giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti.
Il progetto nasce dalla collaborazione con Fondazione Cervelli Ribelli Onlus , il cui scopo è sperimentare concrete azioni che favoriscano l’inclusione sociale e lavorativa di persone con neurodiversità, oltre che diffondere cultura e informazione sul valore della diversità in senso più ampio.
GUARDA LE OPERE DI TOMMY AL CERVELLI RIBELLI HUBLAB
CLICCA SULL’IMMAGINE DELLA GALLERY PER INGRANDIRLA
Ogni tovaglietta americana (32 x 45 cm) raffigura uno dei sei animali del gioco, si trova all’interno del Kit “La tavolata dei Cervelli Ribelli” assieme al tabellone tondo centro tavola con le istruzioni per giocare e il dado di legno con i simboli dei sei animali per ogni faccia. La tovaglietta, che può essere anche acquistata singolarmente, è realizzata in fibra di cellulosa, idonea al contatto con alimenti. La superficie è lavabile con un panno umido. Utilizzi consigliati: tovaglietta americana, tovaglietta colazione, tovaglietta brunch, tovaglietta aperitivo, tovaglietta pranzo, tovaglietta merenda, tovaglietta cena.
GLI ANIMALI RIBELLI SONO STATI DISEGNATI DA TOMMY PER ESSENT’IAL
L’idea nasce dall’incontro di noi Cervelli Ribelli con l’’immaginazione e l’intraprendenza di Albano Ghizzoni, fondatore di Essenti’al azienda con la vocazione di creare prodotti studiati con cura e attenzione alla sostenibilità, alla forma pura della bellezza e alla funzionalità.
Da tipolitografia a laboratorio sostenibile: così a Carpi nasce Essent’ial dalla fantasia di Albano Ghizzoni che, esercitando la nobile arte della stampa con A.G.C., decide di sperimentare le potenzialità della fibra di cellulosa e dei suoi scarti di lavorazione per un progetto di design quotidiano e sostenibile.
Da questa intuizione, la scoperta del fascino e della resistenza di materiali ecosostenibili come Pannetto e Canvas, ottenuti dal riciclo di bottiglie in plastica PET, lana e cotone rigenerati, materiali vegani (plastic free e animal free), materiali ottenuti dallo scarto della lavorazione delle mele e dalle foglie di ananas: materie prime riciclate e riciclabili.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE ON LINE
Guarda il video della presentazione del gioco
.