Tommy ha disegnato 40 vasetti ribelli
Quaranta vasi ribelli uno diverso dall’altro. Tommy ha voluto fissare alcuni dei suoi “pensieri come pupazzi ballerini” su portafiori di ceramica bianca, normalmente venduti nei negozi Leroy Merlin, creando quaranta pezzi unici numerati, da lui integralmente disegnati a mano libera.
I disegni di Tommy nascono direttamente dal suo immaginario di artista neuro divergente, la sua mano corre velocemente e segue un tracciato che sembra volere, in un istante, fissare un pensiero in fuga. Ci sono volti sorridenti e felici, altri che sembrano orchi delle favole, tanti alberi, fiori, frutta. Poi gli animali, dall’elefante alle galline che fanno uova direttamente in mucchietti da sei, come Tommy le vede confezionate al supermercato. Il clima natalizio aleggia in sottotraccia nella scelta dei colori: rosso, verde, ocra. Gli alberelli con decorazioni e qualche Babbo Natale galleggiano assieme a gnomi, spadaccini, draghi e oggetti di uso comune.
.
Tutto non ha e non chiede di avere una collocazione razionale. Boccali di birra e cuori trafitti, serpentelli e casette con il comignolo, insieme convivono nell’universo insondabile e meraviglioso di un artista silenzioso. Su quei vasi è cresciuta una foresta di scarabocchi che rivelano uno sguardo leggero come una poesia scritta nel vento, capace di svolazzare oltre l’affanno quotidiano che ci impone di avere sempre rigide regole da osservare.
I Vasetti Ribelli assieme ai Cuscini Ribelli si trovano al negozio Leroy Merlin Roma Salaria.
.
Tommy (Tommaso Nicoletti) nasce nel 1998, lavora e produce oggetti d’arte nel suo atelier nel quartiere Prati a Roma, che è anche sede operativa della “Fondazione Cervelli Ribelli Onlus”; una realtà che da anni si impegna in concrete azioni che favoriscano l’inclusione sociale e lavorativa di persone neuro divergenti, oltre a diffondere informazione e cultura sul valore della diversità in senso più ampio.