Atelier Cervelli RibelliCyber Rebel

Per il 2 aprile cerchiamo autistici CYBER-REBEL

Il nostro 2 aprile 2023 sarà dedicato alle persone autistiche che vorranno aderire al nostro progetto “Cyber Rebel”. Quelli  di loro che risponderanno alla nostra chiamata e supereranno un test di ammissione saranno accolti come graditi  ospiti per una giornata nel nostro HubLab a Roma per incontrare degli esperti di Cyber Security.

Ci rivolgiamo a giovani persone autistiche maggiorenni  che passano gran parte della loro giornata davanti a una tastiera. Probabilmente i più lo faranno per impegnarsi in sessioni multiplayer di video game, altri per navigare e fare ricerche sui loro interessi, altri ancora per gestire a distanza legami con altre persone con cui hanno affinità e punti di vista in comune.

Ci saranno poi quelli che sono veri smanettoni provetti, capaci di progettare aree web, programmare, lavorare di grafica, elaborazione immagini, editing audio video.

Per tutti questi abbiamo deciso di dare un senso particolare al nostro ricordare  la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che ricorrerà domenica 2 aprile 2023.

 In quell’occasione Fondazione Cervelli Ribelli Onlus e Kirey Group ospiteranno a Roma l’evento “Cyber Rebel”, una giornata di incontro che coinvolgerà ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico per presentare loro la realtà di Kirey Group, multinazionale attiva nell’ambito ICT.

I partecipanti potranno incontrare alcuni esperti dell’area Cyber Security di Kirey Group, che spiegheranno loro le opportunità di carriera nella sicurezza informatica Inoltre, avranno l’occasione di mettersi alla prova in un processo di selezione condotto dal team Recruiting di Kirey Group, preparato alla corretta accoglienza di persone neuro divergenti grazie a un percorso formativo condotto dalla dott.ssa Federica Giammello, psicologa e psicoterapeuta.

Il nostro invito è anche  esteso a tutte le Associazioni che sono  in contatto con ragazze e ragazzi autistici di età compresa fra i 18 e i 29 anni: l’opportunità, infatti, è aperta a tutti coloro che abbiano attitudine all’uso di strumenti informatici e curiosità nei confronti di un settore stimolante e in continua evoluzione come quello della Cyber Security.

Chi di loro supererà il primo test sulle competenze informatiche di base e un colloquio conoscitivo con il Team Recruiting, potrà partecipare all’incontro con Kirey Group il 2 aprile a Roma, presso l’HubLab di Fondazione Cervelli Ribelli in via Tommaso Gulli, 3, per una giornata di reciproca conoscenza e di attività insieme agli esperti di Cyber Security.

COME PARTECIPARE

Tutti i ragazzi e le ragazze che hanno interesse  ad aderire all’iniziativa possono scrivere una mail con i propri dati anagrafici e un sintetico curriculum vitae alla casella di posta:

cyberebel@kireygroup.com



CHI SIAMO

  • Fondazione Cervelli Ribelli Onlus nasce nel luglio 2020, è l’evoluzione di un progetto di Gianluca Nicoletti che inizia nel 2013 con la costituzione della Onlus Insettopia, nata sull’esperienza di Nicoletti padre di Tommy, ragazzo autistico. La Fondazione ha tra le proprie finalità istituzionali la promozione e lo sviluppo della cultura dell’integrazione, in particolare nei confronti di persone portatrici di neurodiversità. Ha lavorato sia con partner pubblici che privati, impegnando la sua factory creativa in progetti di training ad uso di aziende ed enti interessati ad accrescere le competenze del loro pubblico interno su tematiche e ambiti coerenti con i valori dell’inclusione della neuro divergenza e della sua valorizzazione in termini di talenti e opportunità. Dal 2022 opera con persone autistiche nel suo HubLab di Roma, uno spazio centrale molto visibile, arredato con tecnologia a vista e ristrutturato in stile “Industrial”, che tende a creare una rete di partnership sul territorio. Ribaltando soprattutto il concetto dell’appiattimento della vita di persone con cervelli diversamente funzionanti in uno standard “ospedaliero” e mortificante. www.fondazionecervelliribelli.it
  • Kirey Group  è una realtà fortemente progettuale che accompagna le aziende nel loro percorso di digital business, offrendo competenze specifiche nel campo della system integration, consulenza strategica, dell’innovazione tecnologica, della gestione dei processi e propone una vasta offerta di soluzioni IT. Kirey Group si fonda su professionalità di alto profilo, su team in grado di affrontare le sfide più complesse del mercato IT e su significativi investimenti in ricerca e sviluppo, per fornire alle aziende un reale vantaggio competitivo nel proprio mercato di riferimento. L’offerta di Kirey Group copre aree come Data Value, DevSecOps, Cloud, Cybersecurity e servizi ad alta innovazione digitale come RPA e Machine Learning.Con oltre 900 dipendenti, Kirey Group ha la propria sede principale a Milano e sedi operative a Torino, Padova, Firenze e Roma, oltre a una significativa presenza all’estero, in Spagna, Portogallo, Romania, Serbia, Albania, Croazia, Kenya e Messico. www.kireygroup.com

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA CYBER REBEL

SCARICA QUI LA LOCANDINA CYBER REBEL

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio