La storia di Alex Serra che mette all’asta cimeli sportivi a fin di bene
Giorni fa ci è arrivato un contributo inaspettato, a consegnarcelo, sotto la forma simbolica di un grande assegno cartonato è stato Alex Serra, un ragazzone alto quasi due metri che si definisce “un semplice operaio”. E’ proprio così, lui lavora come tipografo per un’azienda ma da anni è un appassionato collezionista di cimeli sportivi, un giorno ha deciso di metterli all’asta per sostenere realtà sociali che lavorano a favore di categorie fragili. E’ così arrivato a noi e senza chiedere nulla in cambio, oltre un abbraccio di Tommy, ci ha consegnato il suo contributo. Abbiamo più volte qui raccontato della nascita e crescita del nostro “HubLab dei Cervelli Ribelli”, è una realtà che nasce su iniziativa privata, senza finanziamento pubblico di alcun tipo, sostenuta solamente da chi crede nel progetto e investe il suo lavoro per farlo crescere. Il contributo di Alex , in verità, cade proprio come il cacio sui maccheroni…
Alex e i suoi dal punto di vista associativo sono nati a Roma, in una giornata tipica di ottobrata Romana, quella dove il sole rende tutto più bello. Alex che da sempre collezionava cimeli sportivi, per anni ha collaborato con un’altra associazione ma poi a volte le strade si dividono e così con altri amici appassionati come lui di collezionismo e sport è nata il 18 ottobre 2022 “INSIEME E’ MEGLIO”, associazione NO PROFIT con scopi benefici.
E’ Alex a spiegarci del purché insieme è meglio: “Questo è il nostro motto perché è solo grazie all’aiuto delle persone che partecipano alle nostre iniziative che possiamo donare fondi e supportare altre realtà. L’attività di beneficenza di Insieme è Meglio si svolge attraverso raccolte fondi e aste di materiale sportivo donato da amici e testimonial”.
Sono nati da poco ma hanno già sostenuto, grazie al grande cuore dei loro amici realtà come “Ail Brescia“, che combatte contro le leucemie linfomi e mieloma o “Il Baule dei sogni” che organizza l’attività dei clown in corsia e ora anche noi “Fondazione Cervelli Ribelli Onlus” che si sforza di creare prototipi per trasformare il tempo di persone neuro divergenti in un’attività gratificante e socialmente inclusiva. Il loro contributo sarà prezioso anche per aiutarci a sostenere l’accoglienza e il “rifocillamento” delle 50 persone che prevediamo di ospitare il 2 aprile per la nostra giornata “Cyber Rebel” e per tutte le attività che stiamo mettendo in cantiere.
Tra i nostri progetti c’è anche l’idea di aiutare Alex ad alimentare di cimeli sportivi la prossima asta che avverrà alla metà di maggio. In quell’occasione stiamo pensando di organizzare un evento nel nostro HubLab di Roma. Chi avesse voglia di sostenere l’iniziativa di “Insieme è meglio” sappia che quello che a loro serve come base sono cimeli sportivi di ogni tipo. Preferibilmente magliette usate da giocatori rinomati che pare siano la merce più preziosa, ma anche trofei, targhe, palloni, racchette e oggetti di ogni tipo pertinenti al mondo dello sport.
Da qui andate alla pagina dove sono esposti i cimeli sportivi che Alex e i suoi mettono all’asta per sostenere le loro iniziative benefiche.