Pensare Ribelle

Il 2 aprile saremo consapevoli ma soprattutto concreti

Quest’anno pensiamo che la parola d’ordine per il 2 aprile per noi debba essere “Consapevoli si…Ma soprattutto concreti”.

In questo spazio di discussione conserviamo la memoria degli ultimi dieci anni  in cui abbiamo, in questo periodo dell’anno, parlato a vario titolo della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Come costante ogni anno abbiamo registrato lo sforzo  comune di un medico e un padre, che hanno sempre lavorato assieme per tentare di dare un senso, non soltanto formale e commemorativo, a questa giornata.


Su questa linea di concretezza si sono trovati ancora una volta a ragionare assieme Luigi Mazzone e Gian Luca Nicoletti, i due amici che  da più di dieci anni si sforzano di dare un preciso segnale per la giornata mondiale della  consapevolezza sull’autismo.

Entrambi dedicano gran parte della loro vita, come della loro esperienza professionale, alla maggior diffusione della conoscenza e delle buone pratiche a favore delle persone con neuro divergenza.

Ognuno dei due amici si è mosso nel proprio settore di competenza ma sempre insieme uniti da uno scopo comune.


LA CONFERENZA STAMPA

Il 30 marzo alle 10.30 Mazzone e Nicoletti presenteranno a Roma le loro iniziative alla conferenza stampa.

“AUTISMORE CONSAPEVOLI E CONCRETI”

Presso Esperienza Europa-sala David Sassoli- Piazza Venezia 6

SCARICA QUI L’INVITO ALL’EVENTO

 


 

TRE DIVERSI AMBITI DI INTERVENTO

 

SPORT

  • FENCING FOR AUTISM Luigi Mazzone presenterà la prima edizione di una gara di scherma integrata. Il programma prevede come momento principale lo svolgimento di una gara di spada tra ragazzi autistici e i loro coetanei. In particolare, la disciplina della scherma in passato è già stata modello di riferimento per l’inclusione di giovani atleti con varie forme di disabilità motoria è si pone come apripista per una reale inclusione sportiva anche per le persone con sindrome dello spettro autistico. Luigi Mazzone ha fondato nel 2016 l’Accademia Scherma Lia che a Roma include ragazzi autistici attraverso la scherma. Testimonial della competizione Paolo Pizzo, Daniele ed Enrico Garozzo e Marco Fichera olimpionici e atleti della nazionale Italiana. La competizione sarà organizzata il 2 Aprile presso l’Hangar eventi dell’Aeroporto Urbe grazie alla Federazione Italiana Scherma e al Comitato Regionale Lazio di Scherma che ha messo a disposizione le proprie competenze per la riuscita della manifestazione.

VAI AL SITO DELL’ACCADEMIA DI SCHERMA LIA FONDATA DA LUIGI MAZZONE

LAVORO

  • CYBER REBEL Gianluca Nicoletti presenterà un progetto legato all’inclusione lavorativa delle persone autistiche. Un gruppo di giovani provenienti da varie regioni d’Italia con particolare attitudine all’uso degli strumenti informatici graditi  ospiti per una giornata nell’HubLab dei “Cervelli Ribelli” di via Tommaso Gulli 3 a Roma per incontrare degli esperti di Cyber Security. La ricerca si è orientata su giovani persone autistiche maggiorenni  che passano gran parte della loro giornata davanti a una tastiera. Probabilmente i più lo faranno per impegnarsi in sessioni multiplayer di video game, altri per navigare e fare ricerche sui loro interessi, altri ancora per gestire a distanza legami con altre persone con cui hanno affinità e punti di vista in comune. Ci saranno poi quelli che sono veri smanettoni provetti, capaci di progettare aree web, programmare, lavorare di grafica, elaborazione immagini, editing audio video. Dalla mattina del 2 aprile saranno ospitati per una giornata di incontro ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico  a prendere contatto con la realtà di Kirey Group, multinazionale attiva nell’ambito ICT. I partecipanti potranno incontrare alcuni esperti dell’area Cyber Security di Kirey Group, che spiegheranno loro le opportunità di carriera nella sicurezza informatica Inoltre, avranno l’occasione di mettersi alla prova in un processo di selezione condotto dal team Recruiting di Kirey Group, preparato alla corretta accoglienza di persone neuro divergenti grazie a un percorso formativo condotto dalla dott.ssa Federica Giammello, psicologa e psicoterapeuta. COME PARTECIPARE. Tutti i ragazzi e le ragazze che hanno interesse  ad aderire all’iniziativa possono scrivere una mail con i propri dati anagrafici e un sintetico curriculum vitae alla casella di posta: cyberebel@kireygroup.com

ARTE

  • I NOSTRI CERVELLI SONO OPERE D’ARTE  Sia Mazzone che Nicoletti nei loro rispettivi ambiti di intervento si sono mossi nella realizzazione di un progetto comune mirato a valorizzare il talento artistico delle persone neuro divergenti. Gianluca Nicoletti presso l’HubLab Cervelli Ribelli ha iniziato a creare un luogo di incontro per artisti e professionisti invitati a confrontarsi e a condividere il loro bagaglio di esperienza, finalizzate a creare “format” specifici per  la creazione di laboratori di arte, design, ceramica e decorazione che abbiano lo scopo supportare la persona con autismo, fornendogli abilità e spazi di espressione, abilitazione e socializzazione. Luigi Mazzone presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile di Tor Vergata, avvalendosi dell’artista-medico neuropsichiatra Mariella Stellato ha creato un laboratorio d’arte per ragazzi autistici volto a realizzare opere pittoriche personali. I laboratori di Mazzone e Nicoletti sono destinati a evolversi come luogo di condivisione di know-how che permetterà a persone, spesso considerate “fantasmi”, di essere attivamente coinvolte nella costruzione di un loro futuro maggiormente inclusivo, facendo della loro diversità cognitiva il punto di forza della loro emancipazione. Obiettivo ultimo è la creazione di una comunità che possa permettere a persone di ogni età di trasformare una passione in professione. In questa ottica si affiancheranno agli strumenti tradizionali dell’attività artistica pittorica e plastica, ogni interfaccia tecnologica, software, e tecnologia che permetta di dare libero sfogo alla creatività in persone per cui non è sempre facile “raccontarsi”. La possibilità di usare gli strumenti propri della computer art come “protesi emozionali”, può contribuire a scoprire, rappresentare e valorizzare mondi interiori interdetti alla mente neurotipica.

PRESENTATI DA DA

Luigi Mazzone è professore ordinario e Direttore della U.O.S.D. di Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Policlinico Tor Vergata, Roma. Direttore della scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Ex campione italiano di spada, è stato anche mental coach della nazionale Italiana di spada alle Olimpiadi del 2016 di Rio de Janeiro e di Tokyo nel 2021. È fondatore e presidente dell’associazione “Progetto Aita ONLUS”, del Centro scientifico di Neuropsichiatria Aita e dell’Accademia Scherma Lia, che avvia bambini con Autismo alla pratica della scherma.

 

 



Gianluca Nicoletti è padre di Tommy ragazzo autistico di 25 anni, ha seguito la crescita e lo sviluppo di suo figlio dedicano tre libri e due film alla diffusione di corrette informazioni sulle problematiche dell’accettazione, gestione, inclusione di un familiare neuro divergente. Da un suo progetto iniziato nel 2013 è nata la  Fondazione Cervelli Ribelli Onlus, che ha tra le proprie finalità istituzionali la promozione e lo sviluppo della cultura dell’integrazione. Dal 2022 opera con persone autistiche nel suo HubLab di Roma, da dove intende a creare una rete di partnership sul territorio, ribaltando soprattutto il concetto dell’appiattimento della vita di persone con cervelli diversamente funzionanti in uno standard “ospedaliero” e mortificante.

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio