A Roma tre giorni per raccontare l’autismo nel Festival “AUT ART”
A Roma una tre giorni dedicata all’ autismo e l’arte. Il 22/23/24 settembre al “Teatro degli Eroi” in via Girolamo Savonarola 36, nella cornice di un “Festival d’autunno” Paola Nicoletti, mamma di Gabriele un ragazzo autistico di 23 anni e Presidente dell’Associazione “Siamo Delfini-Impariamo l’autismo”, ha organizzato una vera e propria maratona di eventi e persone dove il tema dell’autismo è finalmente affrontato non solo come un problema ma anche come l’opportunità di confrontarsi con punti di vista “eccentrici”, quindi fuori da ogni luogo comune, originali, felicemente folli e variopinti.
In questa ottica, del tutto atipica nelle consuete narrazioni dell’autismo, l’evento cerca di far passare attraverso l’arte pittorica, la musica, il cinema, il teatro, la letteratura, la poesia, messaggi di civiltà e conoscenza sulla condizione di persone neuro divergenti. In un momento di drastiche affermazioni sulla prevalenza del diritto a esprimersi unicamente per chi si muove nello standard, qui si darà voce a una minoranza, la cui fragilità è tra le meno tutelate ( e conosciute) dai gruppi di opinione, dai difensori di diritti, dagli intellettuali impegnati.
Attraverso la leggerezza e il senso di totale libertà da ogni dogma, che dovrebbero esprimere nella loro forma più felice le varie arti, si riuscirà sicuramente a fare emergere concetti duri a digerire, soprattutto per chi associa le divergenze di ogni tipo a realtà da tenere nascoste per non turbare le presunte sicurezze altrui.
IL MANIFESTO DELL’AUT ART
Cosa c’è di più “dissonante” dell’autismo? Tra preconcetti e supposizioni di autismo si sa poco, nonostante se ne senta parlare spesso. Essendo convinti che l’arte permette di affrontare temi complessi in maniera lieve, l’associazione Siamo Delfini-Impariamo l’autismo ha deciso di parlare di autismo con modalità differenti. Attraverso incontri con esperti e con chi vive quotidianamente sulla propria pelle questa condizione, e attraverso spettacoli, musica, sfilate di moda, proiezioni, mostre e tante chiacchierate, ci si confronterà per tentare di accendere un faro sull’argomento e proporre una particolare attenzione al binomio arte e autismo.
Queste le caratteristiche di “AUT ART”, il primo festival nato per raccontare l’autismo a chiunque abbia voglia di conoscerlo e capirlo, dando spazio alle persone autistiche e al loro modo di esprimere le tutte sfumature che le caratterizzano, anche – e soprattutto – per mezzo del linguaggio artistico. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 il Teatro degli Eroi di Roma accoglierà una maratona di 36 ore non-stop. Una tre giorni di porte aperte, anzi spalancate, dalle 9 alle 23 nella sala di via Girolamo Savonarola 36/M, in un susseguirsi di incontri, idee a confronto e spunti di riflessione rubati alle pagine di libri, con esposizioni di lavori artistici, momenti musicali, suggerimenti dalla moda, testimonianze raccolte da una telecamera e storie raccontate sulle tavole di legno di un teatro. La kermesse è stata organizzata dall’associazione Siamo Delfini – Impariamo l’autismo con la collaborazione di un numero elevato di associazioni che lavorano allo stesso obiettivo ed alcune aziende sensibili al tema dell’ autismo.
I PARTECIPANTI
Tra gli ospiti ci saranno: Paolo Ruffini, Stefano Masciarelli, Massimo Giannini, direttore de La Stampa, Gianluca Nicoletti, giornalista Radio24 e La Stampa, prof. Stefano Vicari, neuropsichiatra Ospedale Bambin Gesù, prof. Luigi Mazzone, neuropsichiatra Policlinico Tor Vergata.
Ogni giornata inizierà con “Aut Meeting” un incontro-confronto in cui si svilupperà uno specifico tema, mentre “Aut Books”, presentazioni di libri attinenti al tema del giorno chiuderà i lavori della mattinata. Il pomeriggio sarà dedicato alla esposizione e presentazione delle singole opere degli artisti, “Aut Art” cui seguirà “Aut Music”, il momento dedicato alle note che vedrà il coinvolgimento e l’esibizione di artisti appartenenti allo spettro autistico. A chiudere il pomeriggio sarà “Aut Movies”, con la proiezione di film, corti e documentari. La sera sarà dedicata a “Aut Theatre”, spettacoli teatrali che in qualche modo toccano o raccontano l’autismo. La sezione “Aut Fashion” proporrà una sfilata di moda.
AUT ART
Autismo e Arte
Festival d’autunno
ROMA
22/23/24 settembre 2023
Tre giorni in teatro dedicati all’autismo
Incontri, letteratura, mostre, musica, cinema e teatro
Tre giorni per raccontarsi
Per il programma dettagliato clicca qui: https://www.siamodelfini.it/