Atelier Cervelli Ribelli

Tutti puzzle per l’arte; tra 102 artisti c’è anche Tommy

Tommy ha dipinto la sua tessera, anche lui ora è tra 102 artisti che raccontano in un puzzle la storia dell’arte attraverso una fantastica opera collettiva.

“Il mondo dell’arte è spesso paragonato a un intricato puzzle, in cui ogni pezzo rappresenta un momento, un movimento o un’opera unica”. Questo piccolo stralcio del testo critico a firma di Serenella Di Marco e Luca Ceresoli racchiude l’essenza di Tutti puzzle per l’arte 2003 – 2023. Segni per dissonanze armoniche, il progetto espositivo ospitato negli spazi di Palazzo Merulana, a cura di Bruno Aller e Marisa Facchinetti. L’idea della mostra è nata vent’anni fa con 27 artisti e oggi ne conta 102, gli stessi che abiteranno gli spazi della Fondazione Elena e Claudio Cerasi con altrettante opere – o per meglio dire, tessere – comunicanti tra loro, simboleggiando le infinite possibilità compositive e dialettiche tra i diversi linguaggi dell’arte. Tra i protagonisti in mostra spiccano i nomi di: Luigi Boille, Carlo Lorenzetti, Ninì Santoro, Bruno Conte, Lamberto Pignotti e Achille PaceFranco Purini, Primarossa Cesarini Sforza, Maria Teresa Romitelli, Grazia Leonardi, Grazia Sernia, a cui si sono aggiunti quest’anno Tommaso Nicoletti (detto Tommy), Antonia Ciampi e Fabio Mariani.

(Leggi l’articolo completo su ARTRIBUNE)

 

Gianluca Nicoletti

Giornalista, scrittore e voce della radio nazionale italiana. E' presidente della "Fondazione Cervelli Ribelll" attraverso cui realizza progetti legati alla neuro divergenza. E' padre di Tommy, giovane artista autistico su cui ha scritto 3 libri e realizzato due film.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio