I nuovi cuscini disegnati da Tommy per (Ri)generiamo
E’ disponibile per l’acquisto nel negozio online di Leroy Merlin la nuova linea di cuscini nati dalla collaborazione tra creatività di Tommy per Fondazione Cervelli Ribelli ETS e (RI)GENERIAMO. ( con cui avevamo già realizzato un primo progetto di cuscini).
Sono prodotti di qualità, frutto di un progetto e di una filiera a impatto sociale e con una profonda attenzione all’impatto ambientale», prodotti dalla sartoria sociale Kore (impresa sociale di Roma che è un progetto d’inserimento lavorativo protetto, a beneficio di uomini e donne che fuoriescono da situazioni di elevata vulnerabilità, quali violenze di genere, sfruttamento sessuale e lavorativo.
I cuscini disegnati da Tommy misurano 40×40 centimetri, sono utilizzabili prevalentemente per l’arredo d’interni. Sono cuscini di qualità: le stoffe in cotone sono certificate, in modo che i tessuti possano stare a contatto con la pelle senza problemi di alcun genere, mentre a volte ci sono tinture o sostanze che possono nuocere alla pelle; tutte le lavorazioni, dal taglio alla cucitura, alla rifinitura, sono fatte interamente a mano.
Tommy ha decorato questa linea con le sue “faccine” è abituato a usarle per capire cosa passa per la testa degli umani. Alle persone neuro divergenti, con problemi di linguaggio, si insegna sin da bambini a comunicare in maniera alternativa usando immagini. Tommy ora ha 27 anni e continua a parlare poco, ha però imparato a comunicare disegnando e dipingendo.
Le sue faccine sono le espressioni del suo elaborare “pensieri come pupazzi ballerini che saltellano su sedie e tavolini”. Abbiamo così dato a ciascuna di loro un nome legato allo stato d’animo che esprimono. Scrivendo per il retro del cuscino una piccolissima indicazione in versi che lo caratterizzi e a parte un etichetta con un sintetico consiglio di come “includere” quel carattere sintetizzato nell’espressione.
Al momento i cuscini sono disponibili in tre versioni:
Sono Gerardo ti guardo BEFFARDO. Mettimi sotto se ami l’azzardo. | Chi si mostra aggressivo vuole spesso nascondere la propria fragilità. |
Sono FELICE e sono sincero. Siediti qui se sei ben leggero. | Non rovinare la serenità altrui con le tue angosce. |
Sono Giulietto e sembro IMPERFETTO. Puoi farmi stare lo stesso sul letto. | È sempre utile approfondire l’esperienza di chi sembra fuori standard. |
Come possono essere usati questi cuscini? Possono sicuramente essere appoggiati in bella vista per segnalare in una forma “morbida” il proprio momentaneo sentire , passeggero o perenne che sia. Possono essere anche regalati per avvertire chi poco ci conosce a cosa potrà andare incontro se vorrà approfondire il rapporto. Possono infine essere usati come “messaggio in bottiglia” per lanciare segnali di allarme o di distensione ai nostri rapporti consolidati. A volte è salutare fare il punto di una relazione, farlo a cuscinate è meno doloroso che tirarsi i piatti.