In EvidenzaScienze & Ricerca

11 casi di Autismo Sindromico nel dossier di Gabriella La Rovere

Nel corso degli ultimi sei mesi Gabriella La Rovere ha puntualmente pubblicato in “per noi autistici” undici articoli in cui tratta il tema dell’autismo associato ad altrettante malattie genetiche rare.

Pensando di semplificare la consultazione di questo prezioso lavoro per chi ne fosse interessato abbiamo qui sotto riportato l’indice con il link a ciascun singolo articolo.

Ringraziamo Gabriella per il suo contributo, nella speranza che possa essere la base per un suo nuovo libro.

Gabriella collabora a Per Noi autistici sin dalle origini (dieci anni fa), dai suoi articoli ha spesso tratto lo spunto per libri bellissimi e molto apprezzati (qui la rassegna). Gabriella è un medico a cui è capitata in sorte una figlia “cervello ribelle” e non solo.

Gabriella ha combattuto quasi sempre sola per assicurare un’esistenza dignitosa e felice a sua figlia Benedetta, nel frattempo è diventata una studiosa dell’autismo che qui ha spesso trattato con articoli scientifici puntuali e dettagliati. Inoltre Gabriella si è appassionata alla storia della medicina riscoprendo personaggi del passato con intuizioni e scoperte fondamentali nella ricerca sui disturbi mentali. Infine Gabriella è una delle pochissime persone in Italia che pubblica libri inseribili nel filone della “Patografia” riscoprendo letture assolutamente inedite delle biografie di personaggi celebri alla luce di una loro possibile neuro divergenza.

Citiamo tra i tanti “Ritratti di illustri dimenticati”, Samuel, Murphy e io, sul possibile tratto autistico di Samuel Beckett e l’utimo: su La vita nascosta di Léonie Martin la sorella autistica di Teresa di Lisieux”.


UNDICI CASI DI AUTISMO SINDROMICO


Gianluca Nicoletti

Giornalista, scrittore e voce della radio nazionale italiana. E' presidente della "Fondazione Cervelli Ribelll" attraverso cui realizza progetti legati alla neuro divergenza. E' padre di Tommy, giovane artista autistico su cui ha scritto 3 libri e realizzato due film.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio