Per Virginia lo sguardo di Tommy era una fiaba
Ci è venuta a trovare una poetessa, le abbiamo regalato il libro delle nostre favole disegnate, lei ci ha ricambiato con una poesia scritta per noi. La poesia non si commenta, non si interpreta, non si giudica. Si lascia che ci trapassi e basta.

Poesia per Tommy
Le immagini di Tommy mi hanno scioccato nella profondità
nella sua delicata fretta
nel suo coraggio
immagini struggenti pieni di colori
sguardo di un bambino
descrizione di Tommy
un ragazzo erede di una pittura immaginifica
pennelli che parlano
lo sguardo di Tommy silezioso
nei disegni
strade invisibiili
posti lontani
un bosco fantastico
dove si trasportano i pensieri
bosco d’incanto
i rami nelle dita della mano
ho visto Tommy
lo sguardo era una fiaba
una sensiblità uniforme
è la poesia che trasbosca nella commovente immagine
è l’emozione che emerge nella salita
Tommy si incontra nel mondo cresciuto.
Virginia Marchesini

Virginia Marchesini è una giovane poetessa e scrittrice appassionata quanto curiosa. Si è laureata in Scienze dell’ Educazione alla Sapienza e ora sta per conseguire una seconda laurea in Lettere e Filosofia, con una tesi sull’autismo. Virginia è venuta a vedere i quadri di Tommy nell’atelier dei Cervelli Ribelli e ha voluto conoscerlo. Lui come sempre è stato di poche parole ma sembrava contento di vederla nel suo regno, è stato un passaggio leggero e fugace, che però ci ha messo addosso tanta allegria. Virginia da noi potrà sicuramente trovare materiali e spunti utili per la sua tesi.
Virginia ha perso la sua adoratissima mamma Anna nel 2016, ora vive con la zia Teresa. Dalla madre, l’indimenticabile attrice comica e di teatro Anna Marchesini, ha ereditato l’amore per la poesia. Una passione che Virginia coltiva come alimento indispensabile al proprio esistere.