Atelier Cervelli RibelliPrimo Piano

Tommy e il capodanno cinese

Dal 17 febbraio al 3 marzo si celebra il Capodanno Cinese 2026: termina l’anno del Serpente di Legno e arriva il Cavallo di Fuoco. Nel nostro atelie dei Cervelli Ribelli abbiamo due insegnati arte terapeute cinesi e quindi siamo necessariamente contaminati da questo evento. Tanto ne siamo coinvolti che andremo ai festeggiamenti che ogni anno la comunità cinese a Roma celebra a Piazza Vittorio.

Tommy ha preparato già la nostra locandina con il cavallo e si prepara alla festa, che per lui sarà soprattutto un’occasione per mangiare cucina cinese per cui va pazzo. Mangia con le bacchette come nulla fosse. L’occasione però ci ha fatto venire un’idea, non sappiamo se riusciremo a portarla in porto ma ci proveremo. Ci piacerebbe elaborare un progetto in cui cervelli ribelli cinesi possano interagire con noi, sappiamo che tra loro ci sono molti artisti outsider e ci piacerebbe scambiarci le esperienze.

Al momento è solo un’idea su cui stiamo lavorando per svilupparla. Alla base di tutto una parte del lavoro di questi ultimi tre anni, che ha visto la realizzazione di laboratori d’arte per artisti neuro divergenti all’interno dell’ HubLab dei “Cervelli Ribelli” in via Tommaso Gulli a Roma. Una parte di questi laboratori è stato affidato a delle arteterapeute cinesi molto brave che vivono in Italia e che hanno accumultato assieme a noi competenze specifiche nel lavoro con ragazzi e ragazze autistici adulti.

Abbiamo trovato l’interazione con loro molto stimolante e sapendo che già svolgevano un lavoro di intermediazione molto importante presso la comunità cinese con la loro associazione Mindwhisper Centre, abbiamo iniziato a pensare a un progetto comune.



Intanto andremo a festeggiare poi se il progetto andrà avanti vi terremo informati…


Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio