La nostra storia
Questo sito “Per noi autistici” nasce nel 2013 con l’ambizione di rappresentare un aggregatore di notizie e riflessioni che riguardassero l’autismo. Lo ha immaginato e fondato il giornalista Gian Luca Nicoletti che al tempo iniziava a manifestarsi pubblicamente come padre di suo figlio autistico Tommy.
Nel tempo l’area si è evoluta come luogo di libera riflessione sulla neuro divergenza in ogni sua possibile declinazione. Il sito è quindi entrato a far parte della più articolata realtà che fa capo alla “Fondazione Cervelli Ribelli” sempre fondata da Nicoletti e che nasce nel 2020 a seguito della trasformazione di Insettopia ONLUS – associazione non riconosciuta iscritta all’anagrafe unica delle associazioni non lucrative di attività sociale dal 15/04/2013 – in Fondazione.
Questo sito ha quindi raccontato anche tutti i progetti e le iniziative svolte dal 2013 fino a tutt’oggi, sono progetti realizzati sia con partner pubblici che privati. Per realizzare le nostre idee ci siamo spesso serviti delle professionalità della nostra factory creativa.
Qui si pubblicano anche riflessioni a più ampio respiro sull’evoluzione della società, commenti su particolari episodi di cronaca, sulla tecnologia, sulla storia del pensiero divergente. In particolare con il contributo della scrittrice e medico Gabriella La Rovere , madre di una ragazza autistica e soprattutto appassionata alle biografie di precursori o poco conosciuti rappresentanti del pensiero “divergente”. Collabora con noi da Boston anche la scrittrice e giornalista Marina Viola che ci racconta cosa significa l’accudimento di un figlio autistico negli States.
Si raccolgono inoltre anche importanti articoli scientifici prodotti dal Team Autismo Tor Vergata diretto dal prof Luigi Mazzone dello UOSD Neuropsichiatria Infantile, Policlinico Universitario di Tor Vergata.
Scrivete per contributi o segnalazioni di argomenti a:
Scrivete per informazioni sulle attività della Fondazione Cervelli Ribelli a: