Il nuovo libro di Mazzone sullo sport per noi autistici
Il nuovo libro di Luigi Mazzone è dedicato alla gestione del tempo dell’attività fisica e dello sport dei nostri ragazzi. Gigi nasce come atleta ancora prima di diventare neuropsichiatra, ha fondato l’ accademia Lia per “autistici&spadaccini” e per lui lo sport è l’attività cardine di ogni modello di organizzazione delle attività inclusive per neurodiversi. In questo manuale si codifica un metodo, lo stesso che Mazzone e il suo staff hanno messo a punto in anni di esperienza nell’organizzazione e gestione dei summer camp in tutta Italia.
Il testo rappresenta una miliare nel processo di alfabetizzazione di chi lavora con persone neurodiverse, Mazzone propone una rivoluzione copernicana da applicare a tutte le attività extra scolastiche, o post scolari, in cui sono impegnate le persone autistiche. Esiste il tempo della terapia e il tempo dell’attività ludico sportiva; mentre sulle terapie è scontato che occorra personale qualificato, per le altre attività spesso prevale l’idea che ci possa accontentare di quello che capita, l’unica discriminante è che accettino persone con problemi nei centri normalmente frequentati da neurotipici. Questo manuale indica, al contrario, un approccio scientifico e mirato a una gestione sistematica, e quindi proficua all’abilitazione, anche della parte considerata “futile” del tempo dei nostri ragazzi.
In sintesi il testo è un’utile guida pratica per chi volesse fare un salto di qualità e iniziare a immaginare attività meno generiche per i propri figlioli, cercando di sensibilizzare operatori o gestori di centri sportivi a corsi maggiormente mirati alle nostre esigenze. Il manuale di Mazzone approfondisce due aspetti legati tra loro: l’attività sportiva e l’organizzazione di campus ludico-ricreativi per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo.
Gli autori illustrano i benefici dei singoli sport in ragazzi come i nostri e forniscono consigli pratici per strutturare campus che possano andare incontro alle esigenze di pazienti e famiglie.
Il libro descrive:
– le metodologie di intervento di tipo cognitivo-comportamentale negli ambiti presi in esame;
– una traccia generale di organizzazione e suddivisione del lavoro;
– le diverse tipologie di campus realizzabili nel panorama italiano.
Completano il manuale utili schede applicative distinte per tipo di campus, fascia d’età e condizioni cliniche.
Scarica il pdf con l’ anteprima del libro
Sport, campus e inclusione
Modelli di organizzazione e gestione per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo
In offerta scontato del 15% a € 17,00 se acquistato tramite l’editore Eriksson (clicca qui per andare al sito)