Pensare Ribelle

Yuri Tuci porta in teatro il suo autismo con “Out is me”

Yuri Tuci è un ragazzo di 34 anni che vive a Prato ed è autistico ad alto funzionamento. Deve il suo nome al nonno che volle nel nipote onorare l’astronauta  Jurij Gagarin.

Yuri, che ha un grande talento di attore, ha scritto e messo in scena la sua storia di autistico “tutto compreso”. E’ un raro caso di autismo raccontato in prima persona attraverso un’elaborazione artistica,  usando le chiavi del paradosso e dell’ironia Yuri riesce a farci entrare nella “soggettiva autistica” con un realismo disarmante, sovrapponendosi ad ogni possibile preconcetto sul possibile punto di vista di un cervello atipico.

“OUT IS ME”  una normale storia atipica è un viaggio attraverso il subconscio di un autistico dall’infanzia sino all’età adulta, tra paure, psicofarmaci, amori irrisolti e difficoltà congenite. Yuri Tuci, unico protagonista ed interprete dello spettacolo, racconta la sua esperienza umana oscillando tra surrealismo e realismo. Non si tratta soltanto di uno spettacolo teatrale, ma è una vera e propria perfomance istrionica di un ragazzo realmente autistico  ad alto funzionamento.

 

Lo spettacolo narra la vicenda umana di Yuri attraverso i suoi occhi, la sua voce, la sua inconfondibile gestualità. La molteplicità di linguaggi è una metafora stilistica dell’autismo: proiezioni video, musica elettronica, viaggi psichedelici e crudo realismo sociale, il tutto filtrato dall’attore che reinterpreta sé stesso, in modo toccante e grottesco. Lo spettatore si trova spesso in imbarazzo, poiché nessun ambito della vita è tralasciato: il sesso, la masturbazione, l’amore, la società, la spiritualità, i rapporti familiari; verità scomode che ogni “normale spettatore” preferirebbe non ascoltare.

La morale di questa inconsueta fiaba non è certamente volta alla sensibilizzazione verso i problemi dell’autismo, quanto a porre quella banale ma fondamentale domanda: “quanto è normale la normalità?”. E con spirito quasi tarantiniano, pungola la coscienza dello spettatore, in maniera scorretta e cabarettistica.


 

 

 

Regia di Francesco Gori
Con Yuri Tuci
Scritto da Lorenzo Clemente, Francesco Gori, Yuri Tuci
Disegno luci di Elena Vastano
Screenplay e video-editing di Lorenzo Clemente
Produzione Casazoo    

Vai al progetto Instagram con le foto di scena

 

 


 

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio