Giacomo Malfa da Caltagirone: il padre di un autistico ci dice “siate altruisti se potete…”
Ecco un altro padre che si arrabatta per dare voce al proprio figlio autistico. Giacomo Malfa da Caltagirone è riuscito a scalfire la grande muraglia dell’indifferenza con un suo video che sta diventando virale, come si usa dire…Scrive cose semplici e racconta di quotidiano autismo.
.
Repubblica si accorge del suo video e lo rilancia, un po’ più di mondo così ha un assaggio di cosa significhi difendere ogni giorno il diritto a una dignitosa vita sociale per un figlio “cervello ribelle”
Un giorno in un negozio suo figlio, 6 anni, affetto da autismo, ha avuto una crisi: si è gettato a terra, ha cominciato a urlare. “La gente guardava, quasi infastidita. Solo una signora mi ha chiesto cosa aveva, poi si è chinata su di lui, lo ha accarezzato e gli ha parlato dolcemente. E’ riuscito a calmarlo. Mi ha commosso”, racconta Giacomo Malfa, 37 anni, operaio di Caltagirone. Ci ha pensato un po’, poi ha deciso che quel gesto gentile poteva diventare un messaggio per tutti: l’autismo fa rima con altruismo. Ha girato in modo artigianale un video per dirlo, dedicato a suo figlio: “Salve, sono un papà di un bambino con autismo. La vita ogni giorno lo mette davanti a difficoltà. Sapete qual è il pezzo più importante di questo puzzle? L’altruismo”. E quel video, postato nella sua pagina Facebook, è diventato virale con oltre 60mila visualizzazioni.
Giacomo racconta le sue giornate dal suo profilo Facebook, invoca un po’ di altruismo che farebbe bene a tutti, ma sono tempi difficili e parlare di altruismo è fuori moda, anzi si rischia di passare per nemici del popolo e radical chic, quello che scrive comunque da oggi lo leggeranno in molti e a molti farà pensare, qualcun altro dirà di sicuro “che palle basta con questo buonismo sui disabili!” , qualcun altro ancora forse si vergognerà per cose dette, ma farà finta di nulla.
“Ci sono persone che iniziano la settimana al bar rilassandosi con una cioccolata calda. E poi c’è un altro genere di persone che nel tempo libero si scervellano per trovare strategie, metodi, per preparare materiali, documenti, correndo da una terapia all’altra senza mai tralasciare un sorriso… Buon inizio di settimana #Siamosupereroi #Autism365giorni. “