UNA SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER RAGAZZI ASPERGER
A Milano nasce un corso di formazione professionale adeguata e specifica per ragazzi Asperger, lo scopo è accompagnarli verso un futuro lavorativo, che trasformi la loro neurodiversità in punti di forza professionali e ne compensi le problematiche di relazioni sociali e comunicative. Questo è l’obiettivo di Scuola Futuro Lavoro, la prima in Italia nel suo genere, che sorge a Milano in uno stabile di oltre 500 metri quadri, in via Cassala 48/1, e che sarà gestita dalla Fondazione Un futuro per l’Asperger.
L’Asperger è un disturbo dello sviluppo che colpisce un individuo su 80/120 e spesso chi ne è affetto ha un quoziente intellettivo pari o superiore alla media, ma presenta difficoltà comunicative e nelle relazioni sociali. La letteratura scientifica lo attribuisce a personalità come Steve Jobs, dalla memoria prodigiosa, il carattere intrattabile e dal poco interesse nei confronti del prossimo, ad Albert Einstein, che durante l’infanzia dimostrò tratti di asocialità, a Isaac Newton, che poteva dimenticarsi di dormire e mangiare anche per giorni interi, a Charels Darwin, maniaco della catalogazione, ossessionato dalle sue collezioni naturalistiche. Tutti geni assoluti che hanno fatto la storia dell’umanità. Facile capire, quindi, come con una guida di professionisti ed esperti si possa aiutare chi ne è affetto a conquistare una vita del tutto autonoma sia dal punto di vista sociale sia da quello professionale, pertanto anche economico.
Il Centro di formazione è finanziato e nasce dalla volontà dell’imprenditore milanese Massimo Montini, padre di un ragazzo Asperger, a intraprendere un percorso dal ritorno valoriale e sociale senza eguali, che, però, è aperto a tutti i ragazzi in possesso di diploma di scuola media superiore.
“Tutto il nostro sforzo si incanala nella creazione di un approccio e di un metodo che riescano a rendere indipendenti e con un’ottima preparazione, non soltanto i ragazzi Asperger, ma tutti coloro che sceglieranno i nostri svariati corsi di specializzazione nel
settore tecnologico 4.0, in cui la parte IT risulta essere la più richiesta dal mercato. Abbiamo pensato a una specifica selezione di materie per preparare i ragazzi alla rivoluzione digitale in corso – dichiara il dottor Montini .– A spingermi è stato il desiderio che mio figlio fosse indipendente, il miglior regalo sia per lui sia per me. Non avrò la sicurezza di poterci riuscire, ma ho il dovere di provarci. Alcuni soggetti Asperger, se supportati e focalizzati, riescono, infatti, ad avere una vita del tutto autonoma”.
Al termine del percorso formativo i ragazzi avranno imparato una vera e propria professione, ricercata nei nuovi mercati e dal passaggio immediatamente attivabile nelle aziende, trattandosi di corsi pratici e non solo teorici. Scuola Futuro Lavoro come Scuola-Azienda per significare un percorso altamente professionale che riesca a procedere e a sfociare nel mondo del lavoro.
I corsi post-diploma organizzati da Scuola Futuro Lavoro sono:
– Graphic Design
– Videomaking
– Web Design
– Game Design
– IT per l’industria 4.0
-Digital Fabrication
Tutti i corsi partiranno a ottobre con un parco insegnanti altamente selezionato che saprà affrontare questioni teoriche e pratiche nell’avvio di ogni singolo studente verso il proprio futuro lavorativo e la propria indipendenza, con la possibilità di avere a disposizione anche figure di accompagnamento e tutoraggio, così da fornire allo studente la migliore assistenza a seconda delle necessità. Tra le particolarità, le aule di decompressione per studenti Asperger per facilitare il recupero di energie, il riposo e la diminuzione dello stress.
Sabato 25 maggio, alle 15, la presentazione del Centro di formazione nel convegno a Milano, in via Bernardo Rucellai 36 (Fondazione Gaetano e Mafalda Luce).
Interverranno:
-il dottor Massimo Montini, imprenditore e presidente della Fondazione Un Futuro per l’Asperger, che presenterà il progetto Scuola Futuro Lavoro
-il dottor Lucio Moderato, responsabile scientifico di Scuola Futuro Lavoro, psicologo e psicoterapeuta, tra i massimi esperti mondiali di autismo: è direttore dei servizi diurni e territoriali della Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, docente all’Università Cattolica di Milano, insignito Cavaliere della Repubblica per meriti umanitari e scientifici dal presidente Sergio Mattarella, padre del modello “Superability”
-la dottoressa Cristina Panisi, medico pediatra, fa parte del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso Centrale e del Comportamento all’Università degli Studi di Pavia. La sua attività clinica e di ricerca è dedicata ai disturbi dello spettro autistico. Illustrerà:
“L’inserimento lavorativo: obiettivo di un percorso che parte da lontano”
-la dottoressa Antonella Bai, direttrice di Scuola Futuro Lavoro:
“Presentazione dell’offerta formativa
LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI CORSI
in cui si potranno ottenere tutte le informazioni possibili sarà nelle seguenti date:
Sabato 29/06 alle ore 15.00; sabato 13/07 alle ore 15.00; sabato 07/09 alle ore 15.00
Scuola Futuro Lavoro
Via Cassala, 48/1 – Milano