Atelier Cervelli RibelliCosa fare

“IN VIAGGIO CON TOMMY” tutte le puntate del podcast

Abbiamo concluso l’opera del nostro secondo film. “Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli”, che sarà trasmesso da SkyArte il 2 aprile. Presto sapremo dirvi i particolari con esattezza, come sarà facile immaginare non è stato proprio facile finire le riprese, montare, post-produrre proprio nei giorni in cui stava esplodendo in Italia la fase dell’emergenza nazionale per Coronavirus. Immaginate che il 3 e 4 marzo Tommy, Filippo e io eravamo a eravamo a Milano per l’ultimo shooting,  al ritorno a Roma ci siamo messi in auto quarantena tutti e tre, perchè nel frattempo la Regione Lazio questo chiedeva con un preciso decreto per chiunque fosse stato in Lombardia. Il montaggio è avvenuto a distanza, con il regista a casa sua e io a casa mia…Non so come ma ce l’abbiamo fatta.

Il film sarebbe dovuto essere preludio di un’asta, che a sua volta avrebbe dovuto sostenere la realizzazione del “Cervelli Ribelli Lab”. Tutto sarebbe andato in quella direzione, se non fosse accaduto quello che in questo momento sta cambiando la vita a ognuno di noi. In attesa di poter dare notizie più precise sui prossimi eventi che riguardano i nostri progetti, vi propongo in questa pagina i sei podcast che ho realizzato per Radio24, durante le riprese del film. Sintetizzano il backstage della nostra impresa, sono il diario sonoro del viaggio che ho fatto con i miei figli e una troupe alla ricerca di persone con cervelli fuori dall’ordinario, che sapevo appassionati di oggetti la cui bellezza stava nella singolarità, nell’eccentricità. Avrei voluto dimostrare che esistono categorie del meraviglioso, che possono anche sfuggire dal perimetro dei canoni estetici più comunemente condivisi. Se ci sarò riuscito lo giudicherete guardando il nostro film o, per ora, ascoltando il racconto che qui vi propongo.


 

 

IN VIAGGIO CON TOMMY

(Il podcast di Radio24)



.



.



.



.



.


.


 

Gianluca Nicoletti

Giornalista, scrittore e voce della radio nazionale italiana. E' presidente della "Fondazione Cervelli Ribelll" attraverso cui realizza progetti legati alla neuro divergenza. E' padre di Tommy, giovane artista autistico su cui ha scritto 3 libri e realizzato due film.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio