La nostra vita a bordo di un bateau ivre
Siamo grati ad amiche e amici che a bizzeffe in questi giorni ci hanno chiamato e scritto che verranno a salutarci al barcone sul Tevere. Sia chiaro non vogliamo tirarcela come se stessimo facendo chissà cosa…E’ una mostra collettiva di artisti in cui hanno ospitato anche un’opera di Tommy. Per lui è comunque la prima mostra “vera” e comunque è una grande soddisfazione.
TOMMY ALLA SUA PRIMA VERA MOSTRA CON GLI ARTISTI NEL BARCONE SUL TEVERE
Come già scritto Tommy si è messo sotto a lavorare seriamente, ora che ha un posto suo per dipingere è tutto più facile, non è possibile immaginare di fare un quadro sul tavolo di cucina di casa o nello studio di papà, ogni volta tirare fuori colori, pennelli, tavolozze, tele. Poi pulire tutto rimettere a posto ecc.
Il suo atelier ancora è una cantina fatiscente, stiamo facendo il possibile per riuscire a trasformarla in un posto bellissimo… Ci riusciremo statene sicuri! Non sarà nemmeno necessario chiamare sindaci a tagliare nastri, possiamo farne a meno.
Non riusciamo a fare a meno di leggere un segno potente nella circostanza che Tommy inizia il suo percorso pubblico di artista conquistandosi un piccolissimo posto in una mostra allestita su un battello che galleggia sul Tevere.
Per un cervello ribelle quel battello non può che essere metafora del “Bateau Ivre”. Nel battello alla deriva di Rimbaud è scritto l’anelito felice di ognuno di noi, che amerebbe mollare gli ormeggi e lasciarsi andare alla corrente.
“I trombettieri rossi” di Tommy assomigliano fatalmente ai pellerossa che legano “i trasportatori” al palo e lasciano che il battello ubriaco sfugga al suo destino di essere tenuto al guinzaglio da umani a testa bassa, brutali trascinatori che rappresentano per le menti libere un ancoraggio costante e fastidioso alle sponde sicure del senso comune.
Chi vive con i piedi a terra non capirà… I pochi altri non chiederanno spiegazioni.
Veniteci a trovare a “Bateau Tiberis”, una mostra collettiva sul Barcone Gilda, il cui vernissage sarà il 15 luglio alle 18.30 e che chiuderà il 22 luglio.
Clicca sull’immagine per scaricare la locandina