Buco Nero

…Intanto al Policlinico di Messina rischia di chiudere un servizio d’eccellenza per persone con autismo

L’Azienda Policlinico Universitario di Messina non ha rinnovato i contratti alle terapiste impegnate nel Programma Interdipartimentale “Autismo 0-90” dello stesso Policlinico. Una decisione che comporta l’interruzione del servizio e la chiusura dell’intero progetto. E’ inaccettabile che in un periodo di così forte emarginazione e difficoltà ulteriori per le famiglie che hanno in carico persone con autismo si rischi di far fallire l’esperienza di  un vero e proprio centro d’eccellenza, di un servizio che utilizza metodi e procedure all’avanguardia e che è riferimento a livello nazionale nell’ambito dei trattamento dei Disturbi del Neurosviluppo in Neuropsichiatria Infantile. Il progetto ha come referente il prof. Antonio Persico, considerato un’eccellenza dalla comunità scientifica internazionale.


LA PETIZIONE

Le Associazioni dei Familiari che tutelano i diritti dei ragazzi Autistici di Messina e provincia sono in agitazione e annunciano iniziative di varia natura, compreso manifestazioni di piazza, per il mancato rinnovo da parte dell’Azienda Policlinico Universitaria di Messina, dei contratti alle terapiste impegnate nel Programma 0-90 Autismo dello stesso Policlinico.

Tale grave decisione comporta la inevitabile chiusura dell’intero progetto che attualmente si prende cura dei nostri ragazzi affetti da Disturbo dello Spettro Autistico. Tale atto è ancora più riprovevole in quanto trattasi di Terapie altamente qualificate con professionisti di alto livello coordinati dal prof. Antonio Persico, che hanno arrecato notevole beneficio ai ragazzi stessi. Quindi il danno è doppio in quanto si rischia di disperdere tanta professionalità accumulata negli anni. Senza parlare della perdita di numerosi posti di lavoro.

Viene meno anche la grande opportunità offerta a tutti quei genitori che in passato erano costretti a recarsi a Troina o in altri Centri specializzati del Nord, sobbarcandosi lunghi viaggi e lunghe liste d’attesa. Il danno e la beffa. La creazione di un Centro d’eccellenza, punto di riferimento per tutto il meridione d’Italia, venutasi a determinare con la venuta a Messina del Prof. Persico, illustre scienziato e ricercatore di fama internazionale, riporta la nostra realtà messinese indietro nel tempo, facendola regredire tra quelle che ancora si mostrano largamente incapaci ad accogliere le intelligenze migliori. Si parla tanto di innovazione e di valorizzazione delle capacità, soprattutto in questo periodo storico. Spesso ci si lamenta tanto se le forze migliori sono costrette ad andar via dalla nostra martoriata terra. Tante lacrime di coccodrillo sarebbe bene tenersele per se pensando a tanti giovani che, come nel nostro caso, hanno dedicato tempo, dedizione ed energie nella loro formazione e che ora vedono sfumare le loro giuste aspettative e delle loro famiglie.

Alla luce di quanto espresso, si chiede un vostro aiuto supportandoci con questa raccolta firme per evitare la chiusura del progetto 0 -90 e del centro per le terapie dell’autismo del Policlinico di Messina.
p. le Associazioni Familiari
Pino Currò – Salvatore Potenzone – Giuseppe Calà

DA QUI PER SOTTOSCRIVERE LA PETIZIONE 


COSA VERREBBE CANCELLATO

ll Programma Interdipartimentale “Autismo 0-90” della A.O.U. Policlinico “Gaetano Martino” di Messina mira all’integrazione ed alla crescita delle attività clinicoriabilitative, didattiche e di ricerca scientifica riguardanti il Disturbo di Spettro Autistico. Nato con la D.D.G. n. 793 del 24/05/2016, l’anno successivo è stato dotato di due posti letto dedicati all’autismo, collocati nel reparto della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile (D.C.S. n.1015 del 05/07/2017) ed i ricoveri ordinari sono iniziati il 17/07/2017.Il Programma “Autismo 0-90” ha una struttura modulare che comprende sei “moduli” inerenti le diverse fasi della vita dell’individuo autistico. Tutte le attività ed i progetti mostrati in questa brochure si svolgono presso i locali del Programma “Autismo 0-90” siti nel padiglione NI del Policlinico “Gaetano Martino”.

SCARICA IL PDF CON IL PROGRAMMA


UN COMMENTO 
Sono una specialista in Neuropsichiatria Infantile, ex specializzanda del Policlinico Universitario di Messina.
Ho visto nascere il Programma Interdipartimentale Autismo “0-90” ed ho condiviso con il Prof. Persico, le terapiste ed i colleghi tutti i momenti che hanno reso questo programma un centro di eccellenza. Le terapiste che lavorano al programma sono delle professioniste eccezionali, con altissima formazione ma soprattutto spinte da una passione ed amore per il loro lavoro che difficilmente ho incontrato nel mio percorso lavorativo.
Al Programma Autismo “0-90” abbiamo portato avanti progetti di ricerca innovativi e lavorato duramente per offrire alle famiglie una reale opportunità di cura. Ci hanno conosciuto famiglie provenienti da tutta Italia ed ognuna ha realizzato insieme a noi le basi per un ente clinico e di ricerca di eccellenza.
Io sono una Siciliana che, insieme a tutti i colleghi, ha dedicato il cuore e tutta la sua professionalità al Programma Autismo 0-90. Sono stata costretta a lasciare Messina perché nulla di ciò che abbiamo fatto è stato sostenuto dalle autorità del Policlinico e dell’Università di Messina che insieme a noi avrebbero potuto mantenere il Programma Autismo 0-90 un riferimento nazionale ed internazionale.
Spero possa essere data un’opportunità a tutti coloro che come me ci hanno oltremodo creduto.
Arianna Ricciardelli

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio