Rulli Ribelli

A Roma la prima uscita pubblica dei “Rulli Ribelli”.

Saranno una ventina a battere forte sui loro tamburi martedì 13 luglio alle 19 al Centro Sociale Brancaleone in via Levanna 11 a Roma. La band “Rulli Ribelli” si è formata dall’incontro di un mix di ragazzi che si sono trovati uniti nel tratto comune di avere delle vite difficili.

VAI AL SITO DEI RULLI RIBELLI

Da una parte i ragazzi del Centro Giovani Scuola d’arte di Matemù, già musicisti provetti, che hanno collaborato a una rivoluzionaria forma di inclusione di cinque coetanei autistici “Cervelli Ribelli”.  Tutto sotto la direzione artistica di Federico Alberghini fondatore della mitica “Banda Rulli Frulli” di Finale Emilia, che da oltre 10 anni attraversa l’Italia con i suoi concerti contaminando con l’idea della gioiosa inclusione in cui chiunque può far suonare qualunque oggetto, e di Andrea Pantaleone, docente di percussioni del Centro MaTeMù che da oltre 10 anni offre corsi di musica e arte gratuitamente a ragazzi/e italiani e stranieri dagli 11 ai 25 anni, in collaborazione con il Primo Municipio di Roma Capitale.

L’attività dei ragazzi autistici si è svolta con la la supervisione di psicologi clinici di Progetto Aita Onlus (www.progettoaita.com), associazione specializzata nel supporto e coordinamento scientifico di progetti sociali, realtà fondata dal prof Luigi Mazzone neuropsichiatra che dirige l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Tor Vergata, già partner di Cervelli Ribelli  in numerose attività precedenti.

La banda dei Rulli Ribelli nasce con il concerto di Matera capitale europea del dicembre 2019. Per la prima volta saliranno assieme sul palco dopo la pandemia, 16 ragazzi e ragazze del centro  giovani Matemù/Cies e 5 dei Cervelli Ribelli; si esibiranno con 3 brani originali nella serata “Buon Compleanno Carlè!” dedicata a ricordare il  sassofonista Carlo Conti, uno dei docenti di MateMù, scomparso nel 2020 e che il 13 luglio avrebbe compiuto 42 anni.

Il progetto “Rulli Ribelli a MaTeMù  è finanziato dalla Fondazione Alta Mane Italia.

Line-up

– Rulli Ribelli

– MaTeMusik band

– BENG!band

– Gabriele Linari

– Ugoless + MaTeMù hip hop Crew

– Rosso Malpelo 5tet

– Manual for errors

 

CLICCA QUI PER INFO E PRENOTAZIONI

 Ingresso con tessera Arci (è stata prolungata la validità della tessera 2020/2021 fino al 31 dicembre dell’anno in corso, chi non ha la tessera deve fare pre tesseramento sul sito www.brancaleone.it). Come da disposizioni anticovid è obbligatorio il rispetto delle distanze di sicurezza (il giardino è grande, si sta bene e larghi)

Il Brancaleone è in Via Levanna, 11, 00141 Roma RM.  L’ ingresso al giardino del Brancaleone dalla Riserva dell’Aniene altezza via Jacopo Sannazzaro (via Nomentana 700)

Chi sono i Rulli Ribelli

La gioiosa compagnia dei “Rulli Ribelli” nasce dal gemellaggio tra “Rulli Frulli” e “Cervelli Ribelli” con il fondamentale contributo di MaTeMù.

“Rulli Ribelli”  è a Roma un primo laboratorio di sperimentazione musicale destinato a ragazze e ragazzi adolescenti, con abilità diverse e provenienti da diversi contesti culturali

“Rulli Ribelli” è un’idea meravigliosa che vede al lavoro tre realtà che si muovono in ambiti diversi ma sono accomunate dalla convinzione che la diversità rappresenti un’eccellenza, da conoscere, valorizzare, includere.

“Rulli Ribelli” è un progetto artistico di inclusione sociale, pertanto è guidato da riferimenti di didattica musicale e da principi pedagogici orientati a mettere al centro la persona


I partner coinvolti nel progetto

MaTeMù (www.cies.it/matemu) è lo Spazio Giovani e Scuola d’Arte del Municipio Roma I Centro,

creato e gestito dal CIES Onlus dal 2010. È un laboratorio di idee e iniziative, gratuito per gli adolescenti che lo frequentano, in cui svolgere attività artistiche, espressive, ludiche, di supporto scolastico e di aiuto nei momenti di difficoltà. È anche uno spazio dove associazioni o singoli abitanti possono vivere il quartiere da cittadini attivi e dove artisti possono trovare un punto di riferimento per incontrarsi.

MaTeMù è un progetto del CIES, il Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo che dal 1983 opera in Italia e all’estero sui temi della Cooperazione Internazionale, Mediazione Interculturale, Educazione alla Cittadinanza Mondiale. Utilizzando metodologie partecipative e di coinvolgimento attivo dei ragazzi/e (l’ARTEDUCAZIONE), CIES/MaTeMù si pone come un centro culturale, creativo e educativo, interculturale e attento alla valorizzazione delle diversità.


Banda Rulli Frulli (www.bandarullifrulli.it) è un progetto di musica d’insieme della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli, creato nel 2010 da un’idea del direttore Federico Alberghini. Nata come marching band, la Banda si è fin dall’inizio connotata per la sua natura inclusiva ed ecologica: ragazze e ragazzi neurotipici e con disabilità suonano insieme strumenti musicali costruiti a partire da materiali di recupero.

I 70 musicisti che compongono la Banda hanno tra gli 8 e i 30 anni, sono ragazzi e ragazze con abilità e provenienze differenti. I musicisti diversamente abili, seguiti dalla Neuropsichiatria Infantile di Mirandola in convenzione con la Fondazione Scuola di Musica Andreoli, hanno  modo di partecipare alle prove e agli spettacoli senza l’impiego di tutor dedicati, è difatti il gruppo stesso a sostenerli in un’ottica di peer education, dove grandi e piccoli imparano insieme condividendo delle esperienze.

 


 

Cervelli Ribelli (www.cervelliribelli.it) è una piattaforma strategica di comunicazione creata da Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore attento a diffondere cultura sull’autismo e sulla neurodiversità  e presidente della “Fondazione Cervelli Ribelli Onlus”) e da Michela Paparella Ceo di Kulta agenzia di comunicazione (www.kulta.it) e proprietaria  di “Scuola Channel” piattaforma nazionale rivolta a scuole e famiglie per progetti di edutainment e corporate social responsibility.

Cervelli Ribelli elabora progetti finalizzati alla valorizzazione delle differenze e dell’unicità, con l’orgoglio di chi non ha paura di mostrare il proprio punto di vista. Cervelli Ribelli, con il suo team multidisciplinare, è una vera e propria Factory in grado di proporre idee, format, progetti, spazi di comunicazione ed eventi in collaborazione con chi crede che accettare questa sfida sia un’occasione di crescita e di evoluzione originale e creativa, capace di creare valore concreto.


Il progetto è finanziato dalla Fondazione Altamane Italia

 

La FONDAZIONE ALTA MANE ITALIA sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani, che si trovano in situazioni di estrema emarginazione sociale o di sofferenza psico-fisica, mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e integrazione sociale.

La Fondazione non opera direttamente bensì individua possibili Partner, ricercandoli proattivamente e selezionando annualmente un numero ristretto di proposte di progetto.

SCARICA DA QUI IL COMUNICATO STAMPA RULLI RIBELLI

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio