Atelier Cervelli RibelliPensare Ribelle

COSA FACCIAMO NEL NOSTRO HubLab dei “Cervelli Ribelli”

 Da un anno stiamo lavorando per coltivare una nostra idea gioiosa e originale  di  un possibile modello inclusivo di vita sociale e lavorativa per persone con neuro divergenza. Lo stiamo facendo esclusivamente a spese nostre nel nostro HubLab nel centro di Roma. Stiamo portando avanti le nostre idee e le nostre iniziative. Siamo aperti a proposte di collaborazione e integrazione a quello che già esiste. Ricordiamo che siamo una realtà privata costruita interamente con lavoro e risorse proprie.


IN QUESTO VIDEO UNA RASSEGNA VELOCE DI QUELLO CHE ABBIAMO FATTO E CONTINUIAMO A FARE

(altro lo trovate su WWW.CERVELLIRIBELLI.IT)


.


IL NOSTRO HUBLAB “CERVELLI RIBELLI”

La Fondazione Cervelli Ribelli Onlus ha sede operativa nell’ Hublab Cervelli Ribelli in Via Tommaso Gulli 3 a Roma, location acquistata e interamente ristrutturata. La ristrutturazione ha interessato il recupero delle parti murarie compromesse La ricostruzione dell’area servizi con bagni accessibili, impianti meccanici di climatizzazione, rinnovo aria, impianto idrico-sanitario e produzione di acqua calda. È stato inoltre realizzato un locale bar-ristoro L’intero impianto elettrico e di rete internet è stato riprogettato secondo le norme vigenti, il locale è dotato di una rete domotica con sensori, controlli a distanza e telecamere per permettere una maggiore sicurezza alle persone che ospita.


 

Guarda i video che raccontano la ristrutturazione del nostro HubLab


Il locale è stato dotato di defibrillatore e tutto il personale che opera al suo interno ha sostenuto l’abilitazione per la sicurezza, anti incendio e il primo soccorso. Gli spazi a disposizione della fondazione garantiscono tutti i comfort e requisiti strutturali necessari per poter svolgere attività di laboratori creativi, gestione amministrativa di governo, servizio per catering e servizi igienici. La Fondazione si è dotata di professionisti del settore ai fini del rispetto della normativa 81/08 e s.m.i., nonché il rispetto di un codice etico e deontologico dichiarato ufficialmente sui canali web e social.

Gli impianti di areazione forzata, elettrico, di messa a terra sono certificati e allineati alla normativa cogente. Le risorse utilizzate quali, professionisti, software informatici, hardware tecnologici, impianto di illuminazione e di emergenza, presidi di emergenza, layout tecnico quali scrivanie e sedute, rispettano gli standard del costruttore e sono certificati.

ATTIVITA’ NELL’ HUBLAB

Nel nostro HubLab ci impegniamo nella realizzazione di moduli innovativi e replicabili di laboratori socio educativi, destinati a dare dignità e inclusività sociale e lavorativa a persone fragili, in particolare neuro divergenti. Svolgiamo attività laboratoriali socio educative, che hanno il fine di supportare la persona neuro divergente ad acquisire abilità e focalizzarsi sulla transizione verso una maggiore maturità. Le attività iniziano al mattino con un lavoro specifico sulle autonomie, cura della persona, manutenzione dei locali e dei materiali d’uso.

Proseguono con attività  specifiche come computer grafica, ceramica artistica e decorazione, sempre e comunque finalizzate a creare prodotti che abbiano un reale valore di mercato. Quindi organizzazione della filiera di produzione, advertising, comunicazione dei nostri prodotti. Il pranzo è un’ulteriore occasione di lavoro sulle autonomie individuali e sulla capacità di interagire in gruppo. Il pomeriggio le attività si concentreranno su movimento e orientamento spaziale attraverso danza e yoga, laboratori teatrali e musicali,  un laboratorio di “Paintreaction” con realtà aumentata.


SCARICA  QUI IL CALENDARIO ATTIVITA’        (gli orari e i laboratori sono in via di definizione)


ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE E DIFFUSIONE CULTURA SULLA NEURO DIVERGENZA

La factory Cervelli Ribelli è anche una piattaforma strategica di comunicazione adatta ad accompagnare Partner i cui valori siano coerenti con la contemporaneità, con la valorizzazione delle differenze e dell’unicità, con l’orgoglio di chi non ha paura di mostrare il proprio punto di vista e di chi ama valorizzare il proprio sguardo sul mondo. La Fondazione attraverso il Team Multidisciplinare “Cervelli Ribelli Factory” è in grado di proporre idee, format, progetti, spazi di comunicazione ed eventi in collaborazione con chi crede che accettare questa sfida sia un’occasione di crescita e di evoluzione originale e creativa, capace di creare valore concreto.Disponiamo di uno studio attrezzato per un laboratorio di avviamento alla produzione di podcast radiofonici. Possiamo creare occasioni di interazione con professionisti del giornalismo, video maker, esperti in fotografia artistica. Attraverso la nostra Cervelli Ribelli Academy  sviluppiamo progetti di  corporate training, ad uso di aziende ed enti che vogliano accrescere le competenze del loro pubblico interno su tematiche e ambiti coerenti con i valori dell’inclusione della neuro divergenza e della sua valorizzazione in termini di talenti e opportunità.


Guarda tutti gli articoli sulle nostre attività nell’HubLab


Altri progetti già realizzati

A me gli occhi

  • Dal 2 aprile abbiamo reso disponibile in rete il nostro progetto  “A me gli occhi” che abbiamo realizzato con il sostegno di una realtà imprenditoriale particolarmente attiva nell’impegno sociale: La Fondazione De Rigo – H.E.ART Onlus.  Abbiamo messo in un solo spazio, consultabile gratuitamente da chiunque, tutto quello che occorre sapere quando si ha la responsabilità di doversi occupare di una persona con autismo. Vale quindi per i genitori di cui conosco lo spaesamento dal momento della diagnosi, vale per tutto quello che riguarda le terapie, come orientarsi, come evitare di entrare nella maglia dei venditori di illusioni. Vale per la scuola, sia per i genitori che per gli insegnanti. Vale soprattutto per conoscere nei particolari tutti i propri diritti e come esigerli. Dalla richiesta per il riconoscimento della disabilità, a quella per l’invalidità civile. Tutto descritto attraverso lo strumento agile e innovativo dell’infografica e del video tutorial

Connettiamoci alla neuro diversità

  • E’ un progetto di Corporate Social Responsability che abbiamo realizzato con la nostra Cervelli Ribelli Academy per la Fondazione Tim. Ci era stato chiesto di creare una serie di prodotti digitali per aiutare i responsabili delle Risorse Umane a comprendere i bisogni speciali di dipendenti che gestiscono familiari autistici o loro stessi hanno difficoltà di relazione. Abbiamo realizzato video tutorial, info grafiche, materiali digitali e webinar che sono stati trasmessi all’interno della loro rete aziendale. In particolare ho creato della case history attraverso lo strumento del podcast che mi permetteva di trasformare in uno storytelling la vicenda personale di alcuni dipendenti che volevano esporre ai colleghi le difficoltà della loro condizione familiare. L’attività è culminata con un dibattito pubblico con il Ministro per le Disabilità.

Formazione

  • Social Skill training in autismo in adolescenza e età adulta. La nostra Fondazione ha tra le proprie finalità istituzionali la promozione e lo sviluppo della cultura dell’integrazione, in particolare nei confronti di persone portatrici di neuro diversità. Nell’ambito di tali finalità e nella consapevolezza che strumento fondamentale per l’integrazione è la conoscenza, il 30 maggio abbiamo organizzato con successo un primo corso teorico-pratico in presenza, dedicato a Medici, psicologi, educatori, TRP, infermieri. (Crediti 9,1 ECM). In autunno continueremo questa attività con nuovi moduli formativi in preparazione.

Educazione musicale

 Laboratori artigiani per creare modelli replicabili

Lo scopo  dei nostri laboratori non è finalizzato solamente  a “intrattenere” un certo numero di persone, vorremmo elaborare e modellizzare dei “format” di possibile attività formativa e inclusiva per persone con neuro diversità, dei moduli che  una volta messi a punto  possano essere replicati anche da altre realtà. Per questa ragione ci sforziamo sempre più a cercare attività strutturate e misurabili in tutte le possibili ricadute, soprattutto cercando spunti fuori dei classici confini in cui tradizionalmente ci si muove per impiegare il tempo delle persone disabili.


FONDAZIONE CERVELLI RIBELLI ONLUS


SEDE LEGALE: via Boncompagni 93 – 00187 Roma       SEDE OPERATIVA: via Tommaso Gulli, 3- 00195 Roma


CODICE FISCALE : 97704950589      PARTITA IVA: 16665831000


MAIL
filippo@fondazionecervelliribelli.it
PEC: amministrazione@pec.fondazionecervelliribelli.it

 


Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio