Atelier Cervelli RibelliCosa fare

A ROMA IL LABORATORIO DI “PAINTERACTION” PER CERVELLI RIBELLI

Abbiamo iniziato nel nostro HubLab “Cervelli Ribelli” a sperimentare l’attività di “Painteraction” ideata e applicata dal nostro amico Simone Donnari del Centro Atlas di Perugia. Painteraction è uno strumento intuitivo basato sulla realtà aumentata, che consente agli utenti di essere immersi nelle proprie immagini. Semplicemente muovendo il proprio corpo ciascuno può fare disegni e ricevere feedback visivi dei propri movimenti e di quelli dei terapeuti accanto a loro, stando di fronte ad uno schermo.

Simone e il suo staff verrà a trovarci una volta a settimana a Roma nel nostro laboratorio di Via Tommaso Gulli 3. Cercheremo di importare e approfondire nei nostri spazi questa sua iniziativa, che si aggiungerà alle altre che stiamo lanciando (vedi articolo sul nostro HubLab a Roma)

Noi ci vediamo per ora il mercoledì dalle 15.30 alle 17. Abbiamo iniziato con Tommy e Federico, chi volesse far parte della squadra ci scriva a filippo@fondazionecervelliribelli.it , però in fretta non ci sono molti posti disponibili.  


.

 

Per sapere di più sulla tecnica della Painteraction:

NUOVE TECNOLOGIE PER INTERVENTI NEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO E DELLE PSICOSI

Clicca qui per scaricare il pdf 

Le nuove tecnologie esercitano una forte attrattiva su pazienti con disabilità mentale, creando spesso dipendenze e aumentando l’isolamento e la alienazione sociale. Painteraction, sviluppato presso il Centro Atlas di Perugia, nasce come strumento di realtà aumentata nel setting di arteterapia per affrontare la sfida di coniugare l’interesse per le nuove tecnologie con la possibilità di favorire la comunicazione e lo sviluppo di una relazione fra paziente e terapeuta.

Nel 2018 il Centro Atlas ha avviato una collaborazione con l’Istituto Serafico di Assisi e uno studio pilota su 21 pazienti ricoverati con disabilità grave e multipla. Nella pratica clinica Painteraction ha mostrato alcuni elementi chiave fra cui: 1. Uso intuitivo e personalizzato 2. Effetto specchio dello schermo 3. Integrazione sensori motoria Nuovi studi si propongono di continuare ad indagare gli effetti dell’approccio arteterapeutico a mediazione tecnologica dal punto di vista del sistema dei neuroni specchio e dello sviluppo dell’intersoggettività.

SERVIZIO DEL TG3 LEONARDO

.

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio