Atelier Cervelli RibelliPensare Ribelle

Alla scoperta del “valore poetico” delle Mug Ribelli

Dobbiamo fare un punto sulle Mug Ribelli di Tommy. Siamo veramente sorpresi (con grande piacere) del fatto che tutti ce le chiedano. In due settimane abbiamo finito tutte quelle che avevamo fatto fare pensando che le avremo smaltite durante tutto l’anno per compensare chi ci avrebbe sostenuto le attività dell’ Hub Lab dei Cervelli Ribelli. Avevamo fatto fare 150 pezzi circa e ora le abbiamo finite e dobbiamo ordinarle di nuovo, Tommy da parte sua si è quasi slogato le dita per disegnare a mano ciascuna scatola con suoi disegni originali.

.

 

Passate le feste stiamo già organizzandoci per una line “S. Valentino”  e già la richiesta  sta crescendo mentre la pensiamo. Stiamo facendo una valutazione di come questo progetto possa essere in qualche maniera “modellizzato”, vale a dire riproposto nelle sue fasi come se fosse un vero e proprio format. Di sicuro è stata fondamentale la velocità di Tommy nel pensare e realizzare le grafiche, si sta impratichendo nell’uso dei programmi grafici di IPad e per lui è diventato molto facile produrre direttamente in grafica di alta qualità quello che prima costava vari passaggi dal cartaceo al digitale.

Abbiamo molto lavorato anche sulla creazione di un brand sul concetto di Tommy artista, è molto importante che l’idea che sia una persona disabile è stata totalmente assorbita dalla percezione che Tommy sia un’artista che produce cose belle che è un piacere possedere. Il concetto di ribellione, divergenza, eccentricità…Contribuiscono a creare una reale sensazione di leggerezza, che il contaminarsi con le opere di Tommy concretamente riesce a produrre. I pupazzi ballerini di Tommy sono veramente i suoi pensieri che mai è riuscito a esprimere con il linguaggio verbale, La sensazione che si sia creato un varco tra il suo mondo coloratissimo e spensierato, in cui non hanno spazio l’ipocrisia, l’invidia, la simulazione, l’avidità e il mondo che vive l’umanità neurotipica e  che è fondato su tutti questi ferrei principi che portano a fingere, ingannare, ferire e creare angustia. Solamente un essere umano totalmente libero dall’obbligo di piacere, prevalere, sopraffare può  mostrare spiragli di serenità che solamente quando si è bambini si è capaci di comunicare.

Tommy è un omone barbuto con la la forza di un guerriero, è però più fragile di un bambino e come un bambino riesce a esprimersi. Quanti come lui potrebbero portare beneficio a noi umani avvelenati? Questo potrebbe essere l’inizio di un percorso mirato a far coincidere la produzione un “Valore poetico”  con una reale possibilità di dignitoso sostegno per chi viene considerato dalla società poco più che un peso inutile. Il successo delle Mug Ribelli ci ha stimolato a pensare nuove iniziative, ne avrete notizia prestissimo.

LA PAGINA FACEBOOK DI TOMMY

E’ ESPLOSA LA CORSA ALLE MUG RIBELLI DI TOMMY

LE MUG RIBELLI DI TOMMY A RIFIORIAMO

.


           Ora ci stiamo strutturando per per produrre e distribuire a chiunque lo chieda le mug by Tommy. Al momento le abbiamo in 8 versioni diverse:


Per info potete scrivere a tommy@fondazionecervelliribelli.it. lasciando un vostro recapito telefonico e sarete contattati 

Chiunque voglia contribuire a  sostenere il progetto può farlo da questo QR CODE


LE NUOVE MUG RIBELLI

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio