ArchivioCosa fare

Autistico e giardiniere

autisticogiardiniere

SEGUI  IL CHARITY DAY  A TEMPO REALE 

Vi invitiamo a una giornata memorabile finalizzata a finanziare un progetto destinato ai nostri ragazzoni autistici. Vorremmo portarli a diventare dei fantasiosi giardinieri per recuperare dal degrado il verde pubblico.
Quando in città vedrete un’aiuola ben curata, un fiore che cresce, un albero che sorride… Dovrete pensare che è anche grazie alle manone dei nostri figli balzani che questo sia potuto accadere. Ci serve il vostro aiuto concreto per poter iniziare la sperimentazione in un piccolo giardinetto che ci metteranno a disposizione, in questo posto vorremmo costruire il modello di un laboratorio ludico formativo dove i ragazzi autistici adolescenti fossero abilitati alla valorizzazione e recupero del verde pubblico.Per la parte operativa il progetto è stato ideato e sarà seguito dalla dott. Beatrice Marucci agronoma specializzata nel restauro dei giardini e in particolare nell’Horticultural Therapy , disciplina ancora poco conosciuta in Italia.Si potrebbe cominciare con un piccolo gruppo di ragazzi autistici, coinvolgendo i loro educatori e chiedendo supporto scientifico al dott. Luigi Mazzone, neuropsichiatra del Bambino Gesù specializzato in autismo che già fa parte del Comitato Scientifico del più ampio progetto “Insettopia”.Il nostro laboratorio/osservatorio oltre a un’attività di recupero specializzato degli spazi verdi, dovrebbe essere allo stesso tempo una maniera per includere e dare dignità a ragazzi che altrimenti sarebbero “fantasmi” per la società.

Ci vediamo domenica 19 ottobre a Roma dalle 11.00 alle 2o

in via Gregoriana 34

 

VAI ALL’ EVENTO FACEBOOK

Invito autistico e giardiniere
INVITO AUTISTICO E GIARDINIERE

SCARICA L’ INVITO IN PDF

__________________

LEGGI IL PROGETTO “AUTISTICI E GIARDINIERI” 

(Bozza suscettibile di cambiamenti)

Gianluca Nicoletti

Giornalista, scrittore e voce della radio nazionale italiana. E' presidente della "Fondazione Cervelli Ribelll" attraverso cui realizza progetti legati alla neuro divergenza. E' padre di Tommy, giovane artista autistico su cui ha scritto 3 libri e realizzato due film.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio