ArchivioPensare Ribelle
Una mamma mette in scena il Natale di una famiglia con autistico
Paola è una cittadina di Insettopia che ha il mio stesso cognome, ma non siamo nemmeno lontani parenti. Anche lei deve, come ognuno di noi, regalare la maggior parte del suo tempo a un ragazzone balzano e salterino. Come fanno molti di noi ha raccontato la sua storia attraverso i mezzi che meglio conosce per la sua professione. Paola collabora con il fratello Pierluigi che è Direttore Artistico di un teatro a Roma, dove vorremmo iniziare un bel laboratorio che si chiamerà “Autistici in scena”.
Il questi giorni Paola nel suo teatro ha messo in scena una storia che ha scritto lei e che un po’ assomiglia a tante delle nostre. Laura Troschel come legge il copione se ne innamora e decide di lanciarsi in una nuova avventura che la vede muoversi con sensibilità e maestria nel ruolo di una donna che è compagna, mamma e nonna.
“Arrivano le feste natalizie, per qualcuno un dramma, per altri una grande seccatura, per alcuni invece un momento magico, una festa bellissima da vivere e godere in compagnia, in famiglia, in un caotico incontro di personaggi diversi, ognuno con il proprio carattere, le proprie idee, le proprie manie.
Il Natale dunque si odia o si ama, la differenza la fa soltanto l’amore, è lui il protagonista della festa, l’unico in grado di cambiare l’atmosfera, di accendere le luci nelle case.
Tra i personaggi c’è un ragazzo autistico. E’ l’ unico che resta lì a giocare quando la vita cambia la partita e mescola le carte come vuole. Il ragazzo autistico nel sogno della mamma ha imparato a parlare lavora, guida e vive per conto suo e quando la mamma di risveglia lui è come sempre e la loro vita è come le nostre,
Gli autori sono voluti andare controcorrente rilanciando valori antichi, come il tema della famiglia riunita intorno ad un focolare, riconciliandoli con i nostri tempi.”
Da giovedì 27 a domenica 30 novembre 2014
L’associazione Aicab presenta:
“L’incanto di Natale”
da un racconto di Paola Nicoletticon Laura Troschel e Mauro di Lelio
In scena: Veronica Nebbia, Francesca Simonelli, Francesca Di Meglio,Cristina Cristilli, Salvatore Miraglia, Bernardino De Bernardis, Alex Adinolfi, Christian Sciotti, Roberto Leocata e con la partecipazione di Giulia Marcucci e Ginevra Boncori.
Assistente: Romina Timperi
Adattamento testi: Paola Nicoletti, Guido Giannini, Alessandro Bellomarini
Teatro San Luigi Guanella
Via Girolamo Savonarola 36m
Segreteria: 06 39745514
Dir.Art. Pier Luigi Nicoletti 3357194572
e-mail
Dir.Art. Pier Luigi Nicoletti 3357194572