Un’altra proposta di legge per la sessualità dei disabili
Ci provarono dieci anni fa ma non se ne fece più nulla, oggi se ne parla di nuovo. Il 5 agosto scorso è stata presentata alla Commissione Affari sociali la proposta di legge firmata dal deputato PD Marco Furfaro, con l’obiettivo di istituire la figura professionale dell’operatorə per l’emotività, l’affettività e la sessualità delle persone con disabilità.
Secondo quanto dichiarato da Furfaro, la legge mira a tradurre in pratica il diritto umano universale alla tutela della salute psicofisica, riconosciuto dall’OMS ventitré anni fa. La proposta prevede di formare operatorə specializzatə per supportare le persone con disabilità in questi ambiti, seguendo l’esempio di altri Paesi come Germania, Belgio e Paesi Bassi. Sulla proposta sono state già sollevate numerose critiche da parte di associazioni che rappresentano soprattutto disabilità psichica e relazionale, che nella proposta di legge non hanno una specifica attenzione.
testo della proposta di legge-operatore-sessuale-disabili
Al tema è stata dedicata una una puntata di Melog, la rubrica di Gian Luca Nicoletti su Radio24, ne riproponiamo il podcast.
Hanno partecipato come ospiti:
EMMANUELE JANNINI
professore Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia medica
all’università di Tor Vergata di Roma
MASSIMILIANO ULIVIERI
Fondatore del comitato “Love giver, che dal 2013 promuove la figura degli
OEAS (Operatori all’emotività, all’affettività e alla sessualità per persone
con disabilità).Da due anni è anche “Diversity manager” del comune di Bologna