Atelier Cervelli Ribelli

A Palazzo Merulana il 16 ottobre: un tuffo nell’arte per cervelli ribelli

Evento aperto a tutti, Mercoledì 16 ottobre 2024, ore 17.00

A Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, torna “Matite Ribelli!”, progetto di collaborazione speciale con Fondazione Cervelli Ribelli ETS, Atlas Onlus – Officina della Creatività e Fondazione Haiku Lugano.

Il 16 ottobre prossimo alle ore 17.00 nella sala attico al quarto piano avrà luogo il secondo appuntamento del format Matite Ribelli!, con il progetto “Un tuffo nell’arte per cervelli ribelli”, un’esperienza immersiva di digital art experience.


QUI VEDI L’EDIZIONE PRECEDENTE DI “MATITE RIBELLI” E LE ALTRE NOSTRE INIZIATIVE CON PALAZZO MERULANA


Questa seconda edizione vuole presentare dal vivo, nella sede prestigiosa di Palazzo Merulana, un laboratorio d’arte dedicato a persone neuro divergenti. L’esperienza proposta intende sfidare gli stereotipi affidando all’arte il compito di dare dignità di esistenza a persone considerate fuori standard, per le quali è possibile contrastare l’indifferenza e lo stigma attraverso la valorizzazione del loro potenziale espressivo.

Attraverso Painteraction, uno strumento intuitivo basato sulla realtà aumentata che permette ai partecipanti di immergersi nelle immagini, i partecipanti al laboratorio potranno interagire con le opere d’arte presenti nel museo creando con esse una profonda connessione, trasformandole e abitandone lo spazio virtuale. Semplicemente muovendo il proprio corpo, ogni partecipante può disegnare e ricevere feedback visivi dei propri movimenti davanti a uno schermo.

Oltre a essere un’attività ludico-ricreativa, Painteraction è un laboratorio aperto anche alle persone neuro divergenti, dove si può sperimentare il contatto non diretto, migliorare le facoltà motorie e verbali, e vivere nuove esperienze in maniera protetta.

Grazie alla sempre crescente produzione culturale e all’attenzione alle pratiche di inclusione, Palazzo Merulana si è posizionato come uno dei punti di riferimento sia per la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza, sia come luogo di fruizione culturale da parte del pubblico con disabilità, in questo specifico caso con persone con neuro divergenza.

Sarà infatti presentato un esempio del modello di scuola-laboratorio di arti e tecniche artistiche per esprimersi attraverso la messa a disposizione di strumenti e materiali per produzioni artistiche. Il fine è quello di creare opportunità di inclusione, sia sociale che lavorativa, a giovani adulti neuro divergenti.

Il laboratorio  “Un tuffo nell’arte per Cervelli Ribelli”, già attivo a Roma presso l’HubLab della  Fondazione Cervelli Ribelli ETS,  è realizzato con il contributo dalla Fondazione Haiku Lugano, che mette a disposizione 10 borse di studio per la partecipazione gratuita ai laboratori dell’anno 2024/2025, il laboratorio è realizzato dal personale specialistico del centro Atlas Onlus – Officina della Creatività   ed è finalizzato a creare un modulo innovativo di laboratori socio-educativi per giovani adulti nell’ambito dello spettro autistico.

A questo link tutte le informazioni:

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Evento a partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili 

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio