RomeArt Week 2024: “Gli stati molteplici dell’essere outsider”
Anche quest’anno per la terza volta La Fondazione Cervelli Ribelli ETS ha organizzato una ricca rassegna di eventi per la RomeArt Week, ora edizione 2024. Il filo conduttore della settimana sarà l’Outsider Art, relegata quasi sempre come manifestazione patologica, o al massimo curiosità morbosa per il pensare balzano.
E’ una settimana che vuole promuovere l’attività di una scuola d’arte per artisti divergenti, perché sia sempre più favorita e alimentata la libertà di raccontare i propri punti di vista da parte di chi non ha argomenti affabulatori per esprimerli. Vorremmo far respirare anche a chi non ci conosce quell’ anelito di libertà e gioia di liberazione che è possibile vedere crescere ogni giorno, osservando Tommy e i suoi “colleghi” che si producono nell’atelier di via Tommaso Gulli.
All’interno degli eventi che si svolgeranno nel suo open studio, sarà presentata nuova mostra delle opere più recenti di Tommaso Nicoletti, sia in acrilico su tela, sia prodotte digitalmente, sia declinate su prodotti come le “Mug Ribelli”.
TOMMY PREPARA LA MOSTRA DI OTTOBRE
Un lavoro quello di Tommy che sancisce la ribellione a ogni canone o moda espressivi. Rappresenta nella sua apparente ingenuità infantile, ancora una volta, l’arte degli emarginati, dei reietti, dei reclusi dalla società dei “normali”.
I ragazzi come Tommy ci indicano nuove possibilità di percepire il mondo che ci circonda, la loro visione ci insegna a percorrere le mille e mille possibilità di espressione che possiede in potenza ogni realtà che circoscrive il nostro colpo d’occhio, perennemente ingabbiato nel più banale standard visionario.
Il progetto “Un tuffo nell‘arte per Cervelli Ribelli” si propone di sfidare gli stereotipi affidando all’arte il compito di dare dignità di esistenza a persone considerate fuori standard, per le quali siamo invece convinti sia possibile contrastare l’indifferenza e lo stigma attraverso la valorizzazione del loro potenziale espressivo.
La nostra è una scuola-laboratorio di arti e tecniche artistiche per esprimersi, lavoriamo in un ambiente accogliente e creativo, ci siamo impegnati per mettere a disposizione strumenti e materiali per produzioni artistiche, abbiamo creato uno staff composto da professionalità qualificate per gestire le attività laboratoriali, il nostro fine è creare opportunità di inclusione, sia sociale che lavorativa, a giovani adulti neuro divergenti. Siamo convinti sia possibile dignità di esistenza attraverso l’espressione artistica e la valorizzazione delle differenze.
LE NOSTE PRECEDENTI PARTECIPAZIONI
IL CALENDARIO DEI NOSTRI EVENTI A ROME ART WEEK 2024
21-26 Ott 2024
GLI STATI MOLTEPLICI DELL’ESSERE OUTSIDER
Open studio dell’artista Tommy Nicoletti
Accesso libero
Vernissage Lunedì 21 Ott 2024 | 18:00-20:00
Scarica da qui l’invito all’evento
21-26 Ott 2024
Mostra di opere di Tommy Nicoletti. L’evoluzione espressiva di un artista neurodivergente. Pupazzi ballerini che che animano oggetti.
Accesso libero
Vernissage Lunedì 21 Ott 2024 | 18:00-20:00
Scarica qui l’invito alla mostra
22 Ott 2024 | 10:00-12:00
Un laboratorio di ceramica per dove lavora Tommy e altri ragazzi neuro divergenti grazie a un metodo creato dalla Maestra Gabriella di Giacomo
Accesso libero
Scarica qui l’invito all’evento
22 Ott 2024 | 18:00-20:00
Disegno dal vivo, burlesque e arpa celtica, con Damiana Ardito e Sior Mirkaccio Dettori
Accesso libero
Scarica da qui l’invito all’evento
23 Ott 2024 | 18:00-20:00
Mentre il fotografo Roberto Gabriele scatta qualcuno sempre parla. Quelle parole si incarnano nella foto divenendone parte indissolubile.
Accesso libero
Scarica da qui l’invito all’evento
24 Ott 2024 | 10:00-13:00
UN TUFFO NELL’ARTE PER CERVELLI RIBELLI
Un evento aperto a tutti per sperimentare un laboratorio che offre un’esperienza innovativa che unisce arte visiva, danza, movimento, musica e realtà aumentata.
Scarica da qui l’invito all’evento
Accesso libero
25 Ott 2024 | 18:00-20:00
La bellezza stereotipata celebrata dalle riviste di moda mostra la sua irrealtà nella provocazione artistica di Fabrizio Intonti, letta dalla semiologa Giulia Rossi.
Accesso libero
Scarica da qui l’invito all’evento
Fondazione Cervelli Ribelli ETS
Via Tommaso Gulli 3 – 00195 Roma