Atelier Cervelli RibelliPensare Ribelle

Il libro di Tommy da Eleonora Daniele

Oggi è uscito in libreria il libro di Tommy: “Nel Paese dove i maiaili volano i lupi galleggiano”. Sono andato a presentarlo in anteprima in tv a “Storie Italiane” della nostra amica Eleonora Daniele. Mi sono un po’ commosso perché non mi aspettavo di vedere una parte del libro di Tommy recitata da uno speaker. Non pensavo che la storia del Pavone Gedeone potesse diventare materia di racconto televisivo.

Non potevo immaginare nulla, questo libro è frutto di mesi del lavoro di Tommy. Le storie che ho raccontato seguendo il filo dei suoi pupazzi ballerini mi sembravano solo una didascalia per presentarli. Oggi parlando con Daniela mi sono chiarito perché da luglio mi sono buttato in questa impresa. Giuro che non c’avevo pensato prima.

PRESENTAZIONE A STORIE ITALIANE DEL LIBRO DI TOMMY

Tommy è un oracolo silenzioso e quello che ha prodotto secondo me farà molto pensare e molto discutere. Almeno io lo spero. Scrivere un libro senza sapere scrivere sembra un sortilegio, posso dire però che basta saper ascoltare chi non ha possibilità di parola.


Gianluca Nicoletti

Giornalista, scrittore e voce della radio nazionale italiana. E' presidente della "Fondazione Cervelli Ribelll" attraverso cui realizza progetti legati alla neuro divergenza. E' padre di Tommy, giovane artista autistico su cui ha scritto 3 libri e realizzato due film.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio